Vino Lison - Pramaggiore - Tocai Italico Doc


Il Lison Pramaggiore Doc è un vino da pasto o da fine pasto prodotto nelle versioni Bianco, Tocai o Lison, Pinot bianco, Chardonnay, Pinot grigio, Riesling italico, Riesling, Sauvignon, Verduzzo, Verduzzo dolce, Rosato, Novello, Merlot, Malbech, Cabernet, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Refosco dal peduncolo rosso. Le tipologie Pinot bianco e grigio, Chardonnay, Riesling sono prodotte anche nella versione Spumante, mentre le tipologie Verduzzo, Chardonnay e Pinot bianco sono altresì disponibili nella versione Frizzante
E' un vino tipico della regione Veneto, Friuli, prodotto in provincia di Venezia, Treviso, Pordenone. Le versioni Lison o Tocai italico, Pinot bianco, Chardonnay, Pinot grigio, Riesling italico, Riesling, Sauvignon, Verduzzo, Merlot Malbech, Cabernet, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Refosco dal peduncolo rosso si ottengono per almeno l'85% dalle uve omonime. Possono concorrere, inoltre, uve di altri vitigni a bacca di colore analogo. Il Lison Pramaggiore Bianco si ottiene con uve Tocai friulano, in percentuale dal 50 al 70% e altre uve a bacca bianca fino a un massimo del 50%. La tipologia Rosso, anche nella versione Novello, viene prodotta con uve Merlot, in percentuale dal 50 al 70% e altre uve a bacca nera fino a un massimo del 50%
Si produce nella zona di Lison-Pramaggiore con almeno il 95% di uva Tocai Italico. Il tipo classico non prevede aggiunte e si fa solo con Tocai Italico. Questo vino è tipico della vitivinicoltura di Lison ed è il più conosciuto fra i veneziani assieme al Cabernet di Pramaggiore. Eccellente aperitivo, accompagna al meglio gli antipasti alla marinara, tutti i pesci in genere, i crostacei, i molluschi, prosciutto e melone, piatti di verdure miste e formaggi teneri.
I vini della Doc Lison Pramaggiore sono prodotti con uve di vigneti coltivati in terreni pianeggianti e costituiti da sedimentazioni alluvionali, che favoriscono una produzione abbondante di uva. La natura argilloso-calcarea dei suoli, inoltre, conferisce ai vini la peculiare intensità dei profumi. Il Lison Pramaggiore Doc è prodotto nelle versioni Bianco, Tocai o Lison, Pinot bianco, Chardonnay, Pinot grigio, Riesling italico, Riesling, Sauvignon, Verduzzo, Verduzzo dolce, Rosato, Novello, Merlot, Malbech, Cabernet, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Refosco dal peduncolo rosso. Le tipologie Pinot bianco e grigio, Chardonnay, Riesling sono prodotte anche nella versione Spumante, mentre le tipologie Verduzzo, Chardonnay e Pinot bianco sono altresì disponibili nella versione Frizzante.

Caratteristiche del vino Lison - Pramaggiore - Tocai Italico Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino: Secco fermo
Colore: paglierino con riflessi verdognoli
Profumo: caratteristico, gradevole, persistente
Sapore: asciutto, scorrevole, muschiato e fruttato
Uve utilizzate: Tocai Italico
Invecchiamento: -
Tenore alcolico: 11° 11,5° il classico
Temperatura di servizio: 8 - 12 °C 6 - 8 °C lo spumante

Proprieta' organolettiche del vino Lison - Pramaggiore - Tocai Italico Doc

Il Lison Pramaggiore Doc versione Cabernet ha colore rosso rubino intenso, oppure con riflessi granati se invecchiato. L'odore è vinoso e caratteristico, il sapore asciutto, pieno, erbaceo, armonico, con eventuale percezione di legno. La gradazione minima è di 11,5 gradi. Il Lison Pramaggiore Doc Bianco ha colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e talvolta dorati. L'odore è fine e gradevole, il sapore asciutto, talvolta morbido con eventuale percezione gradevole di legno. La gradazione minima è di 11 gradi. Il Lison Pramaggiore Doc Tocai italico ha colore giallo paglierino più o meno carico con riflessi verdognoli e talvolta dorati. L'odore è caratteristico e gradevole, il sapore asciutto, vellutato con eventuale percezione gradevole di legno. La gradazione minima è di 11 gradi

Zona di produzione del vino Lison - Pramaggiore - Tocai Italico Doc

Comprende, in provincia di Venezia, i comuni di Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Gruaro, Fossalta di Portogruaro, Pramaggiore, Teglio Veneto e parte del territorio dei comuni di Caorle, Concordia Sagittaria, Portogruaro, San Michele al Tagliamento e Santo Stino di Livenza. In provincia di Treviso comprende i comuni di Meduna di Livenza e parte del territorio di Motta di Livenza. In provincia di Pordenone, i comuni di Chions, Cordovado, Pravisdomini e parte dei territori di Azzano Decimo, Morsano al Tagliamento e Sesto al Reghena.

Abbinamenti di cibo al vino Lison - Pramaggiore - Tocai Italico Doc

Il vino Lison - Pramaggiore - Tocai Italico Doc e' un vino bianco che si abbina bene con Secondi generici ed in particolare Frittate con le erbe.
Il Lison Pramaggiore Cabernet si abbina ad arrosti di carni bianche e rosse, stufati di vitello e di pollame e carni alla griglia. Va degustato in calici bordolesi, a una temperatura di 16-18°C. Il Lison Pramaggiore Bianco si abbina ad antipasti con frutti di mare, insalata con gamberi, risotto al nero di seppia e baccalà mantecato. Va servito in calici di media capacità a tulipano svasato, a una temperatura di 8-10°C. Il Lison Pramaggiore Tocai italico va degustato con prosciutto e melone, primi piatti con sughi di pesce, verdure ed erbe aromatiche, crostacei grigliati conditi con olio d'oliva e zuppe di frutti di mare; il calice consigliato è quello di media capacità a tulipano ampio, la temperatura di servizio è di 10-12°C.

Etichetta del vino Lison - Pramaggiore - Tocai Italico Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Lison - Pramaggiore - Tocai Italico Doc

Il vino Lison - Pramaggiore - Tocai Italico Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Lison - Pramaggiore - Tocai Italico Doc

La Doc Lison Pramaggiore è stata riconosciuta con DPR del 04.06.1971, modificato successivamente dal Decreto del 29.05.2000, pubblicato sulla GU 138 del 15.06.2000

Commenti