Vino Colli Perugini - Bianco Doc


Il Colli Perugini Doc è un vino da pasto nelle versioni: Rosso, Bianco o Rosato
E' un vino tipico della regione Umbria, prodotto in provincia di Perugia. Il metodo di produzione del Colli Perugini prevede, per il Rosso e il Rosato, l'impiego di uve Sangiovese (dal 65 all'85%), Montepulciano, Ciliegiolo, Barbera e Merlot (massimo 10%), da sole o insieme, in una percentuale che va dal 15 al 35%. Per il Bianco, si ricorre al Trebbiano toscano (65-85%), al Verdicchio, al Grechetto, al Garganega, alla Malvasia bianca lunga (massimo 10%) da sole o insieme, in una percentuale che va dal 15 al 35%.
Vitigni: Malvasia del Chianti e altri locali Oltre a Perugia, la zona di produzione comprende anche Marsciano, Deruta e Gualdo Cattaneo. L'uva Trebbiano toscano è presente nell'uvaggio dal 65 all'85%. Gradevole vino da tutto pasto, è adatto specialmente con gli antipasti misti, le minestre vellutate, i piatti di uova, verdure e di pesce.
Il Colli Perugini Doc viene prodotto in un'area ricca di testimonianze dell'attività vitivinicola di Etruschi e Romani. Si tratta della zona collinare di Perugia (Perugia, Deruta, Marciano, Monte Castello di Vibio, Piegaro e Fratta Todina) e di una piccola parte della provincia di Terni (San Venanzo). Questa Doc comprende tre tipi di vino: Il Colli Perugini Bianco, Rosso o Rosato.

Caratteristiche del vino Colli Perugini - Bianco Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino: Secco fermo
Colore: paglierino vivace
Profumo: gradevole, fruttato, persistente
Sapore: secco, fresco, scorrevole
Uve utilizzate: Trebbiano Toscano
Invecchiamento: -
Tenore alcolico: 11°
Temperatura di servizio: 8 - 12°C

Proprieta' organolettiche del vino Colli Perugini - Bianco Doc

All'esame visivo il Colli Perugini Bianco Doc si presenta di colore giallo paglierino con odore poco intenso e persistente delicato floreale e fruttato; al gusto risulta secco, poco caldo e poco morbido, piuttosto sapido e debole di corpo con sensazioni finali di leggero amarognolo. Il Rosato ha un colore rosato più o meno intenso, con profumo delicato e vinoso e un sapore asciutto, fresco e armonico. Il Rosso ha un colore rubino, più o meno intenso; profumo delicato, vinoso, caratteristico; sapore asciutto, sapido, di buon corpo. La gradazione minima deve essere di 11,5% per Rosso e Rosato e dell'11% per il Bianco

Zona di produzione del vino Colli Perugini - Bianco Doc

Il Colli Perugini Doc viene prodotto nelle province di Perugia e Terni.

Abbinamenti di cibo al vino Colli Perugini - Bianco Doc

Il vino Colli Perugini - Bianco Doc e' un vino bianco che si abbina bene con Antipasti ed in particolare Antipasti di pesce e crostacei.
Il Bianco si accompagna a preparazioni poco strutturate: antipasti di pesce, primi piatti al sugo bianco di pesce, pesci di lago fritti e arrosto. Viene servito a 12-14°C, in un calice svasato e va consumato entro due anni dalla vendemmia. Il Rosato può essere abbinato a salumi freschi, minestre asciutte con sughi leggeri, zuppe contadine, pesci di lago in umido con sughi robusti, formaggi vaccini semiduri; va servito in calice ampio e aperto a 12-14°C. Il Rosso infine si associa bene a primi piatti di pasta al forno, arrosti di carni bianche e rosse, manzo brasato, selvaggina minuta al tegame o allo spiedo e si consiglia la degustazione in calice ampio e aperto a 16-18°C.

Etichetta del vino Colli Perugini - Bianco Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Colli Perugini - Bianco Doc

Il vino Colli Perugini - Bianco Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Colli Perugini - Bianco Doc

Riconoscimento della Doc 'Colli Perugini' con DPR del 21.10.81, pubblicato nella GU del 13.04.82

Commenti