Vino Colli Martani - Trebbiano Doc


Il Colli Martani Doc si presenta nelle versioni Grechetto, Grechetto di Todi, Sangiovese, Sangiovese Riserva e Trebbiano
E' un vino tipico della regione Umbria, prodotto in provincia di Perugia. Il metodo di produzione del Colli Martani prevede l'impiego di uve Sangiovese (minimo 85%) per il Sangiovese e il Sangiovese Riserva; di Trebbiano toscano (minimo 85%) per il Trebbiano; di Grechetto (minimo 85%) per il Grechetto e il Grechetto di Todi
Si produce nella stessa zona degli altri vini dei Colli Martani. Le uve Trebbiano toscano devono essere presenti per almeno l'85%. Piacevole vino da tutto pasto, indicato con gli antipasti leggeri, le minestre delicate, i piatti di pesce d'acqua dolce e i formaggi giovani e molli, non piccanti.
Il Colli Martani Doc è un vino prodotto su territori collinari che lambiscono il Tevere in provincia di Perugia. Si tratta di un'area nella quale la viticoltura ha una tradizione molto antica, risalente agli Etruschi, e poi consolidatasi con i Romani. In zona si è sviluppata un'attività enologica di buon livello e i vini che la riguardano rientrano nella denominazione Grechetto, Grechetto di Todi, Sangiovese, Sangiovese Riserva e Trebbiano. I comuni interessati interamente sono Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, insieme a parte di altri comuni, tutti in provincia di Perugia.

Caratteristiche del vino Colli Martani - Trebbiano Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino: Secco fermo
Colore: giallo verdolino
Profumo: vinoso, caratteristico
Sapore: asciutto, acidulo, fine
Uve utilizzate: Trebbiano
Invecchiamento: -
Tenore alcolico: 11°
Temperatura di servizio: 10 - 12°C

Proprieta' organolettiche del vino Colli Martani - Trebbiano Doc

All'esame visivo il Colli Martani Grechetto (gradazione minima 11% e 11,5% per il Grechetto di Todi) si presenta giallo paglierino, mentre l'odore è intenso e persistente, con sentori floreali e fruttati (mela gialla e banana); il gusto, infine, è secco, abbastanza caldo, poco morbido, abbastanza fresco e altrettanto sapido, abbastanza equilibrato, quasi di corpo, con piacevole persistente sensazione finale di mandorla amara. Il Sangiovese (gradazione minima 11,5% e 12% per il Riserva) ha invece colore rosso rubino se giovane, con contorni rosso-arancione se invecchiato; l'odore è vinoso caratteristico, etereo se invecchiato, mentre il sapore è asciutto, armonico, talvolta, se giovane, leggermente tannico e piacevolmente amarognolo, fruttato, caratteristico, delicatamente erbaceo

Zona di produzione del vino Colli Martani - Trebbiano Doc

Il Colli Martani Doc viene prodotto nel territorio di numerosi comuni della provincia di Perugia.

Abbinamenti di cibo al vino Colli Martani - Trebbiano Doc

Il vino Colli Martani - Trebbiano Doc e' un vino bianco che si abbina bene con Primi in brodo ed in particolare Minestre di legumi.
Il Colli Martani Grechetto Doc si abbina a preparazioni poco strutturate: antipasti di molluschi, pesci e crostacei, primi piatti con sugo bianco di pesce, pesci pregiati di mare arrosto conditi con olio extravergine di oliva. Va servito a 10'12°C, in un calice per vini bianchi giovani e consumato entro due anni dalla vendemmia. Il Colli Martani Sangiovese, invece, è ideale in abbinamento alle carni rosse, soprattutto se cotte alla brace e si consiglia la degustazione ad una temperatura di servizio di 18°C in calici allungati per i vini giovani e in calici ballon per vini invecchiati.

Etichetta del vino Colli Martani - Trebbiano Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Colli Martani - Trebbiano Doc

Il vino Colli Martani - Trebbiano Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Colli Martani - Trebbiano Doc

Riconoscimento della Doc 'Colli Martani' con DPR del 21.12.88, pubblicato sulla GU del 23.06.89

Commenti