Vino Colli Amerini Doc


Il Colli Amerini Doc è un vino da pasto che si presenta nelle versioni Bianco, Rosso, Rosato, Novello e Malvasia
E' un vino tipico della regione Umbria, prodotto in provincia di Terni. Il metodo di produzione del Colli Amerini Bianco prevede l'impiego di uve Trebbiano toscano (dal 70 all'85%), Grechetto, Verdega, Garganega, Malvasia toscana, insieme o da sole (30%), e di altre uve per un massimo del 15%. Per il Rosso, il Rosso Superiore, il Rosato e il Novello si ricorre a un 65-80% di Sangiovese e a un 30% di Montepulciano, Ciliegiolo, Canaiolo, Merlot, Barbera da soli o insieme (Merlot massimo 10%). Infine per la Malvasia (gradazione minima 11,5%) si impiega una percentuale al meno dell'85% del vitigno Malvasia toscano, insieme a Trebbiano toscano

Il Colli Amerini Doc è un vino prodotto da uve coltivate in una zona caratterizzata da forti tradizioni enologiche. Già Virgilio, nelle Georgiche, ricordava come gli abitanti di Amelia impiegassero i salici per il sostegno delle viti. I vini appartenenti a questa Doc derivano da vigneti ubicati nella fascia collinare di diversi comuni della provincia di Terni (Attigliano, Giove e Penna in Teverina, Alviano, Amelia, Calvi dell'Umbria e altri). Tra le tipologie prodotte ci sono vini bianchi, rossi, rosati, novelli e malvasia.

Caratteristiche del vino Colli Amerini Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino:
Colore:
Profumo:
Sapore:
Uve utilizzate:
Invecchiamento:
Tenore alcolico:
Temperatura di servizio:

Proprieta' organolettiche del vino Colli Amerini Doc

All'esame visivo il Colli Amerini Rosato (gradazione minima 11-12%) si presenta con una tonalità rosa salmone, mentre l'odore è intenso, persistente con punte di fruttato e floreale; il gusto, infine, è secco, piuttosto caldo, poco morbido, poco tannico, di corpo e abbastanza equilibrato. Il Bianco (gradazione minima 11 gradi) ha un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, all'olfatto è delicato, fruttato, molto intenso. Ha un sapore secco, armonico, vellutato ma pieno, con lieve retrogusto amarognolo. Il Rosso (gradazione minima 11-12%) ha colore rosso rubino da giovane, tendente al granato se invecchiato. Il profumo è vinoso e gradevole da giovane, fine e molto persistente se invecchiato. Il sapore fresco, spumeggiante e corposo da giovane, diventa armonico, rotondo con leggero sentore di mandorla con l'invecchiamento

Zona di produzione del vino Colli Amerini Doc

Il Colli Amerini Doc viene prodotto nel territorio collinare della provincia di Terni.

Abbinamenti di cibo al vino Colli Amerini Doc

Il vino Colli Amerini Doc e' un vino rosato che si abbina bene con ed in particolare .
Il Colli Amerini Rosato Doc è ideale per preparazioni poco strutturate: antipasti di salumi e uova, minestre di legumi e verdure, primi piatti al sugo rosso di pesce, frittelle di baccalà e altre preparazioni di pesce di lago. Viene servito in un calice ampio e aperto a 12'14°C. Il Bianco si sposa bene con pastasciutte a base di verdure, sformati e tortini e va servito in calici svasati a 10-12°C. Il Rosso si abbina bene con carni di pollo e coniglio e il Rosso Superiore con le carni rosse alla griglia. Se ne consiglia la degustazione in calici allungati oppure con ballon, a seconda dell'età, a una temperatura tra i 16 e i 20°C.

Etichetta del vino Colli Amerini Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Colli Amerini Doc

Il vino Colli Amerini Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Colli Amerini Doc

Riconoscimento della Doc 'Colli Amerini' con DPR del 25.11.89, pubblicato sulla GU del 12.06.90

Commenti