Vino Alto Adige - Riesling Renano Doc


L'Alto Adige Doc comprende i seguenti vini: Bianco, Spumante, Spumante rosè, Moscato giallo, Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay, Riesling italico, Riesling, Müller thurgau, Sylvaner, Sauvignon, Traminer aromatico, Lagrein rosato, Lagrein scuro, Merlot rosato, Merlot, Cabernet, Pinot nero, Pinot nero rosato, Malvasia, Schiava, Schiava grigia, Cabernet lagrein, Cabernet merlot, Lagrein merlot, Colli di Bolzano, Meranese di Collina, Santa Maddalena (anche Classico), Terlano, Valle Isarco e Valle Venosta
E' un vino tipico della regione Trentino Alto-Adige, prodotto in provincia di Bolzano. L'Alto Adige Traminer Aromatico si ottiene da vitigni Traminer aromatico per il 95% e per il 5% da altri vitigni a frutto analogo raccomandati o autorizzati per la provincia di Bolzano; il Lagrein rosato si ottiene da vitigni Lagrein per il 95% e da altri vitigni a frutto analogo raccomandati o autorizzati per il 5%; il Pinot nero è prodotto con il 95% di uve dei vitigni Pinot nero e per il 5% con altri vitigni a frutto analogo raccomandati o autorizzati per la provincia
Il vino deve essere ottenuto da Riesling Renano nella misura minima del 95%. Ammesso un 5% di altre uve bianche locali. Sposa bene gli antipasti misti, le minestre delicate, i piatti vegetariani, il pesce d'acqua dolce con salse alla valligiana.
L'Alto Adige Doc è prodotto in trentaquattro comuni della provincia di Bolzano. Questo territorio, favorito da una posizione privilegiata, vanta una tradizione vitivinicola fra le più antiche d'Europa. Si dice che in Trentino la vite sia stata introdotta dagli Etruschi tra il 1500 e il 1000 a.C., ma che l'apporto fondamentale sia stato dato dai Romani, che proprio in questa zona scoprirono l'arte di conservare il vino in botti di legno. Oggi la produzione vitivinicola del Trentino Alto Adige è rinomata per la grande varietà di vitigni coltivati e di vini prodotti. Sotto l'unica denominazione Alto Adige Doc, ad esempio, è riunita un vastissima scelta di vini rossi, bianchi e rosati anche nelle versioni Spumante Passito e Riserva.

Caratteristiche del vino Alto Adige - Riesling Renano Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino: Secco fermo
Colore: giallo paglierino tendente al verdognolo
Profumo: delicato, gradevole, caratteristico
Sapore: asciutto, acidulo e fruttato
Uve utilizzate: Riesling Renano
Invecchiamento: -
Tenore alcolico: 11°
Temperatura di servizio: 8 - 12 °C

Proprieta' organolettiche del vino Alto Adige - Riesling Renano Doc

Il Traminer aromatico presenta colore da giallo paglierino a dorato; odore da leggermente aromatico a intenso; il sapore è pieno, gradevolmente aromatico, asciutto o abboccato, la gradazione minima è di 11,5 gradi; il Lagrein rosato presenta colore rubino chiaro, rosato con riflessi salmone; l'odore risulta delicato e gradevole; il sapore, non molto di corpo, è armonico, elegante e fresco; la gradazione minima è di 11 gradi; il Pinot nero, che ha un periodo d'invecchiamento di almeno due anni a partire dal primo gennaio dell'anno successivo alla vendemmia, ha colore rubino con sfumature arancioni se invecchiato; odore etereo, gradevole, caratteristico; il sapore è asciutto, morbido o pieno, con retrogusto amarognolo e armonico; la gradazione minima è di 11,5 gradi

Zona di produzione del vino Alto Adige - Riesling Renano Doc

La zona di produzione della Doc Alto Adige comprende molti comuni in provincia di Bolzano: Andriano, Appiano, Bolzano, Bronzolo, Caines, Caldaro, Cermes, Cornedo all'Isarco, Cortaccia, Cortina all'Adige, Egna, Fiè allo Sciliar, Gargazzone, Lagundo, Laives, Lana, Magrè all'Adige, Marlengo, Meltina, Merano, Montagna, Nalles, Ora, Postal, Renon, Rifiano, Salorno, San Genesio Atesino, San Pancrazio d'Ultimo, Scena, Termeno, Terlano, Tesimo, Tirolo e Vadena.

Abbinamenti di cibo al vino Alto Adige - Riesling Renano Doc

Il vino Alto Adige - Riesling Renano Doc e' un vino bianco che si abbina bene con Primi in brodo ed in particolare Minestre di legumi.
L'Alto Adige Traminer aromatico va bevuto in calici a tulipano svasato a 8-10 gradi di temperatura. Si abbina bene a creme di verdure, minestre, arrosti di carni bianche, preparazioni a base di fegato d'oca, crostacei, grana fresco ed è anche un ottimo aperitivo. Il Lagrein Rosato deve essere servito in calici di media capacità a tulipano ampio, alla temperatura di servizio di 12-14 gradi. Si abbina bene ad arrosti di carni bianche, soprattutto maiale, a piatti della cucina regionale, fra cui i tipici canederli e al Grana padano. Il Pinot nero, nella versione Fermo, si sposa bene a tutta la varietà dei salumi locali, ad arrosti di carni bianche e rosse, alla selvaggina e al Grana padano stagionato. Va servito in calici bordolesi alla temperatura di circa 16-18 gradi.

Etichetta del vino Alto Adige - Riesling Renano Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Alto Adige - Riesling Renano Doc

Il vino Alto Adige - Riesling Renano Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Alto Adige - Riesling Renano Doc

La Doc Alto Adige è stata riconosciuta con Decreto del 07.09.1999 pubblicato sulla GU del 15.09.1999

Commenti