Vino Vermentino di Gallura Passito Docg


Il Vermentino di Gallura Docg è un vino bianco da pasto
E' un vino tipico della regione Sardegna, prodotto in provincia di Sassari, Nuoro. Si ottiene da uve del vitigno Vermentino dal 95 al 100%

Il Vermentino di Gallura Docg viene prodotto con uve dell'omonimo vitigno. È proprio nella zona più settentrionale della Sardegna, dove approdò nel secolo scorso dalla Spagna, che il vitigno Vermentino prospera, grazie a un terreno di natura granitica e al microclima favorevole. Già Doc nel 1975, ha acquistato il riconoscimento della Docg nel 1996; sebbene sia considerato un vino di nicchia per via della limitata produzione, i produttori si stanno impegnando per promuovere il Vermentino di Gallura Docg anche sul mercato internazionale.

Caratteristiche del vino Vermentino di Gallura Passito Docg

Denominazione: Docg
Tipologia di vino: Passito
Colore:
Profumo:
Sapore:
Uve utilizzate: Vermentino
Invecchiamento:
Tenore alcolico:
Temperatura di servizio:

Proprieta' organolettiche del vino Vermentino di Gallura Passito Docg

All'esame visivo il Vermentino di Gallura Docg si presenta di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli. Il profumo è sottile, intenso e delicato, il sapore alcolico, morbido, con retrogusto leggermente amarognolo. La gradazione alcolica minima è di 12 gradi

Zona di produzione del vino Vermentino di Gallura Passito Docg

Comprende l'intero territorio dei comuni di Aggius, Aglientu, Arzachena, Badesi, Berchidda, Bortigadas, Calangianus, Golfo Aranci, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Luras, Monti, Olbia, Oschiri, Palau, S. Antonio di Gallura, S. Teresa di Gallura, Telti, Tempio Pausania, Trinità d'Agulto, Viddalba in provincia di Sassari e l'intero territorio dei comuni di Budoni e S. Teodoro in provincia di Nuoro.

Abbinamenti di cibo al vino Vermentino di Gallura Passito Docg

Il vino Vermentino di Gallura Passito Docg e' un vino bianco che si abbina bene con Formaggi ed in particolare Formaggi stagionati.
Il Vermentino di Gallura Docg va degustato con antipasti di pesce, primi piatti con sugo di pesce, preparazioni di pesce e crostacei anche alla griglia, carni bianche delicate, Pecorino sardo, Fiore sardo, fave stufate. Va servito in calici per vini bianchi di corpo a una temperatura di 12°C se servito con piatti freddi, 14°C se abbinato a piatti caldi.

Etichetta del vino Vermentino di Gallura Passito Docg

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata e Garantita accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Vermentino di Gallura Passito Docg

Il vino Vermentino di Gallura Passito Docg si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Vermentino di Gallura Passito Docg

Il riconoscimento della Docg Vermentino di Gallura è avvenuto con DM dell'11.09.1996, pubblicato sulla GU n. 221 del 20.09.1996

Commenti