Vino Colline Saluzzesi Doc


La Doc Colline Saluzzesi comprende le versioni Rosso, Pelaverga (anche Amabile) e Quagliano (anche Spumante).
E' un vino tipico della regione Piemonte, prodotto in provincia di Cuneo. La denominazione di origine controllata Colline Saluzzesi senza alcuna specificazione è riservata ai vini rossi ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da Pelaverga, Nebbiolo, Barbera, da soli o congiuntamente, per almeno il 60%. Possono concorrere alla produzione altri vitigni a bacca rossa non aromatici della provincia di Cuneo fino a un massimo del 40%. La denominazione Colline Saluzzesi Doc seguita dalle specificazioni Pelaverga o Quagliano è riservata ai vini ottenuti esclusivamente dai corrispondenti vitigni

Il Colline Saluzzesi Doc si produce in numerosi comuni in provincia di Cuneo in vigneti collinari e soleggiati. In questa zona si raccolgono le uve da cui si ottengono i seguenti vini rossi, con o senza specificazione di vitigno: Rosso, Pelaverga (anche Amabile) e Quagliano (anche Spumante).

Caratteristiche del vino Colline Saluzzesi Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino:
Colore:
Profumo:
Sapore:
Uve utilizzate:
Invecchiamento:
Tenore alcolico:
Temperatura di servizio:

Proprieta' organolettiche del vino Colline Saluzzesi Doc

Il Rosso ha gradazione di 10 gradi; è un vino tranquillo, secco, con colore rosso rubino, odore fruttato, vinoso, intenso e caratteristico; il sapore è fresco, secco, fruttato intenso. Il Pelaverga ha gradazione alcolica di 10 gradi ed è un vino secco dal colore rosso tenue e profumo fine, delicato, fragrante, delicatamente fruttato con sentore di ciliegia e lampone, speziato, caratteristico: al gusto risulta secco, armonico e morbido. Il Pelaverga Amabile ha la stessa gradazione del secco, ed è un vino amabile dal colore rosso tenue, dall'odore fine, delicato, fragrante, delicatamente fruttato con sentore di ciliegia e lampone, speziato, caratteristico; il sapore è fresco, delicato con aroma di lampone, talvolta vivace. Il Quagliano presenta una gradazione alcolica complessiva minima di 10 gradi ed è un vino tranquillo, amabile, con colore rosso tenue e odore delicatamente vinoso con sentore di viola e con aroma gradevole e caratteristico. Il gusto è amabile, di medio corpo, fruttato, talvolta vivace. Il Quagliano Amabile ha la stessa gradazione del secco, ed è anch'esso un vino tranquillo, dolce, dal colorito rosso tenue e odore delicatamente vinoso con sentore di viola e con aroma gradevole e caratteristico. Il gusto risulta gradevolmente dolce, di medio corpo, fruttato, talvolta vivace. Il Quagliano Spumante ha gradazione di 11 gradi ed è un vino spumante, demi-sec, dal colore rosso tendente al violaceo. Il profumo è delicatamente vinoso con sentore di viola, gradevolmente caratteristico, e il sapore è dolce, di medio corpo, assai fruttato con spuma fine e persistente

Zona di produzione del vino Colline Saluzzesi Doc

Il Colline Saluzzesi Doc viene prodotto in alcuni comuni della provincia di Cuneo.

Abbinamenti di cibo al vino Colline Saluzzesi Doc

Il vino Colline Saluzzesi Doc e' un vino rosso che si abbina bene con ed in particolare .
Il Colline Saluzzesi Rosso, così come il Pelaverga, è un vino secco da tutto pasto che bene si abbina a risotti e carni bianche, e va servito entro due anni dalla vendemmia a una temperatura di 18-20°C, in calici allungati. Il Pelaverga Amabile e il Quagliano Amabile (anche Spumante) si abbinano a crostate di frutta e dolci secchi in genere e vengono comunemente serviti a fine pasto a 8°C (lo spumante) o a 12-14°C (gli amabili) entro due anni dalla vendemmia, in coppe (lo spumante) o in piccoli calici (gli amabili).

Etichetta del vino Colline Saluzzesi Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Colline Saluzzesi Doc

Il vino Colline Saluzzesi Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Colline Saluzzesi Doc

Riconoscimento della Doc 'Colline Saluzzesi' con DM 14.09.96 pubblicato sulla GU 27.09.96

Commenti