Vino Lacrima di Morro Doc


Il Lacrima di Morro Doc è un vino rosso da pasto (prodotto anche nelle versioni Invecchiato, Novello e Passito)
E' un vino tipico della regione Marche, prodotto in provincia di Ancona. Il Lacrima di Morro si ottiene con uve provenienti da vigneti composti dal vitigno autoctono, unico di questa zona, conosciuto con il nome di Lacrima. Possono concorrere alla sua produzione anche uve di Montepulciano e Verdicchio, da sole o congiuntamente, ma in misura non superiore al 15% del totale
Vitigni: Montepulciano e Verdicchio La zona di produzione comprende oltre a Morro d'Alba, anche altri sei comuni in provincia di Ancona, tra cui Ostra e Senigallia. La base dell'uvaggio è il vitigno Lacrima nella misura minima dell'85%. Si tratta di un vino raro, giustamente conservato nel repertorio vinicolo marchigiano. E' un buon vino da tutto pasto, particolarmente indicato con le carni bianche e rosse arrostite o in umidi leggeri. Nella versione amabile si può anche proporre con il dessert.
Questo vino è conosciuto sin dai tempi remoti: una leggenda narra che già nel 1167 Federico Barbarossa lo poté apprezzare quando, posto l'assedio alla città di Ancona, scelse come propria dimora il Castello di Morro d'Alba. La Doc Lacrima di Morro d'Alba o Lacrima di Morro si ottiene da un vitigno antico, il Lacrima per l'appunto, che veniva tradizionalmente ''maritato'' all'olmo e all'acero e si coltivava sulle colline che circondano Morro d'Alba. Questo vino viene imbottigliato in due diversi periodi, ai quali corrispondono due prodotti diversi. Imbottigliato precocemente, il Lacrima di Morro d'Alba si rivela frizzante e amabile. Se invece lo si imbottiglia a fermentazione completata si rivela un eccellente vino da pasto. Il Lacrima avrebbe rischiato di pagare a caro prezzo la politica ''degli espianti' se i suoi estimatori non fossero intervenuti per far riconoscere la relativa Doc. Tuttavia oggi, a detta degli esperti, il futuro di questo vino, che viene prodotto in un ristretto comprensorio a nord del fiume Esino, nella parte collinare e litoranea della provincia di Ancona, è roseo.

Caratteristiche del vino Lacrima di Morro Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino: Secco fermo
Colore: rosso rubino carico
Profumo: gradevole, di stoffa vellutata, armonico
Sapore: -
Uve utilizzate: Lacrima Nera, Montepulciano, Verdicchio
Invecchiamento: -
Tenore alcolico: 11°
Temperatura di servizio: 18°C

Proprieta' organolettiche del vino Lacrima di Morro Doc

Il Lacrima di Morro ha un colore rosso rubino a volte intenso con sfumature violacee nel primo periodo, odore intenso, fruttato, con residui di vinosità appena pronto; il gusto è asciutto e sapido, di corpo abbastanza importante tendente al morbido, e ripropone sentori vinoso-fruttati che evolvono al floreale dopo il primo anno; la gradazione minima è di 11 gradi

Zona di produzione del vino Lacrima di Morro Doc

La Doc Lacrima di Morro viene prodotta in alcuni comuni della provincia di Ancona.

Abbinamenti di cibo al vino Lacrima di Morro Doc

Il vino Lacrima di Morro Doc e' un vino rosso che si abbina bene con Secondi di carne bovina ed in particolare Carni bovine rosse in umido.
Il Lacrima di Morro bene si adatta a primi piatti a salsa rossa e al ragù, ai piatti tradizionali della regione e a secondi piatti di carni bianche. Lasciato maturare in botti di rovere può essere abbinato ai piatti strutturati in genere. Il ''Lacrima'' nel tipo Amabile e Frizzante si rivela un ottimo vino da fine pasto. Può essere servito in calici ballon a 16-18°C per la versione da pasto e in ampi ballon a 18-20°C nella versione Amabile.

Etichetta del vino Lacrima di Morro Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Lacrima di Morro Doc

Il vino Lacrima di Morro Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Lacrima di Morro Doc

Il riconoscimento della Doc 'Lacrima di Morro' è avvenuto con DPR 09.01.85 pubblicato sulla GU del 22.07.85

Commenti