Vino Colli Pesaresi - Sangiovese Doc


La Doc Colli Pesaresi comprende una serie di vini bianchi (Bianco e Roncaglia) e rossi (Rosso, Focara e Novello)
E' un vino tipico della regione Marche, prodotto in provincia di Pesaro Urbino. Per il vino Colli Pesaresi Rosso si impiegano uve Sangiovese (minimo 85%) e altri vitigni raccomandati (Pinot nero) o autorizzati fino a un massimo del 15%. Per il Bianco si usa il Trebbiano toscano, (localmente chiamato Albanella) per un minimo dell'85% e altri vitigni raccomandati o autorizzati fino a un massimo del 15%. Sono previste inoltre le seguenti due sottozone di produzione con le relative sottodenominazioni e tipologie: Colli Pesaresi Focara rosso e Colli Pesaresi Roncaglia bianco. Il primo si ottiene da uve Sangiovese, per almeno l'85% e Pinot nero per un massimo del 15%. Il secondo da uve Trebbiano toscano per un minimo dell'85% e Pinot nero per un massimo del 15%
La zona di produzione comprende diversi comuni della provincia di Pesaro e Urbino. L'uva sangiovese deve essere presente per almeno l'85%. Possono concorrere anche la Montepulciano e la Ciliegiolo per un massimo complessivo del 15%. Gradevole vino da tutto pasto, è specialmente idoneo agli antipasti misti, alle minestre corpose e a quelle ripiene a base di sfoglia, ai piatti di pollame arrostito o in umido.
La Denominazione Colli Pesaresi ha sostituito nel 1995 quella 'Sangiovese dei Colli Pesaresi' e comprende un vino bianco e uno rosso, oltre alle tipologie Colli Pesaresi Focara rosso, Colli Pesaresi Roncaglia bianco e Colli Pesaresi Novello. Il Rosso viene prodotto nel territorio più settentrionale della regione, esclusa la fascia appenninica e il Montefeltro. Si tratta di territori ricchi di storia, tradizioni e di memorie del passato legate a vicende di casate famose: dagli Sforza ai Malatesta, fino ai Della Rovere.

Caratteristiche del vino Colli Pesaresi - Sangiovese Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino: Secco fermo
Colore: rosso granato non troppo carico
Profumo: vinoso, delicato, caratteristico
Sapore: asciutto, armonico, stoffa morbida
Uve utilizzate: Sangiovese
Invecchiamento: -
Tenore alcolico: 11,5°
Temperatura di servizio: 18°C

Proprieta' organolettiche del vino Colli Pesaresi - Sangiovese Doc

Il Rosso ha un colore granato non troppo carico con lievi riflessi tendenti al violaceo; profumo delicato, caratteristico; sapore asciutto, armonico, con un fondo leggermente amarognolo; la gradazione alcolica è di 11,5 gradi. Il Bianco presenta un colore giallo paglierino, delicatamente profumato, con gusto asciutto, sapido, armonico e gradazione minima di 11,5 gradi

Zona di produzione del vino Colli Pesaresi - Sangiovese Doc

La Doc Colli Pesaresi viene prodotta in numerosi comuni della provincia di Pesaro-Urbino.

Abbinamenti di cibo al vino Colli Pesaresi - Sangiovese Doc

Il vino Colli Pesaresi - Sangiovese Doc e' un vino rosso che si abbina bene con Secondi di carne bovina ed in particolare Carni bovine bianche e rosse arrostite.
Il Rosso da servire in calici ballon a 18-20°C richiede abbinamenti a primi piatti con salse ricche e secondi piatti a base di carni di animali da cortile, piatti caratteristici a base di maiale e coniglio; si abbina inoltre a gustosissime preparazioni al tartufo e al formaggio di fossa. Il Bianco offre gustosi abbinamenti con pesce e carni bianche. Può essere usato anche come aperitivo; è necessario un calice di media capacità a tulipano ampio, e va servito a una temperatura tra i 10 e i 12 °C.

Etichetta del vino Colli Pesaresi - Sangiovese Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Colli Pesaresi - Sangiovese Doc

Il vino Colli Pesaresi - Sangiovese Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Colli Pesaresi - Sangiovese Doc

Il riconoscimento della Doc Colli Pesaresi è avvenuto con DPR del 2.06.72 pubblicato sulla GU del 9.08.72 sostituito dal DM del 3.10.94 pubblicato sulla GU del 13.10.94 che ha modificato la denominazione in quella attuale

Commenti