Vino Terre dell'Alta Val d'Agri Doc


Terre dell'Alta Val d'Agri Doc è un vino da pasto prodotto nelle tipologie Rosso, Rosso Riserva e Rosato
E' un vino tipico della regione Basilicata, prodotto in provincia di Potenza. Il metodo di produzione per la Doc Terre dell'Alta Val d'Agri prevede per il Rosso, l'impiego di uve Merlot per almeno il 50% e di uve Cabernet Sauvignon per un minimo del 30%; contribuiscono alla produzione anche altri vitigni a bacca rossa per un massimo del 20%. Il Rosato si ottiene per almeno il 50% da uve Merlot, per il 20% da uve Cabernet Sauvignon e per un minimo del 10% da uve Malvasia di Basilicata; il restante 20% è ottenuto da altri vitigni a bacca bianca o rossa non aromatici

La Doc Terre dell'Alta Val d'Agri definisce un territorio di produzione limitato ai comuni di Viggiano, Moliterno e Grumento Nova, in provincia di Potenza, con vigneti che si estendono dai 650 metri s.l.m. del fondovalle fino agli 800 di media collina. In questo ambiente si sono adattati bene vitigni internazionali quali Merlot e Cabernet crescendo in perfetta compatibilità con quelli autoctoni come la Malvasia bianca di Basilicata, la Malvasia nera di Basilicata ed il Moscato bianco di Basilicata. In questa zona numerosi reperti storici risalenti all'epoca Greco - Romana, conservati nel museo di Grumento Nova testimoniano come la coltivazione della vite in Basilicata fosse già praticata fin dal 1200 - 1300 A.C. L'intero territorio regionale è disseminato di testimonianze e reperti di quell'epoca che documentano la presenza della vite e l'eccellente qualità dei vini ottenuti. Questa Doc comprende tre tipi di vino: il Rosso, il Rosso Riserva e Rosato.

Caratteristiche del vino Terre dell'Alta Val d'Agri Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino:
Colore:
Profumo:
Sapore:
Uve utilizzate:
Invecchiamento:
Tenore alcolico:
Temperatura di servizio:

Proprieta' organolettiche del vino Terre dell'Alta Val d'Agri Doc

All'esame visivo il Terre dell'Alta Val d'Agri Doc Rosso e Rosso Riserva si presentano di colore rosso rubino tendente al granato; il profumo è gradevole e fruttato mentre il sapore, risulta essere molto armonico, rotondo. La gradazione minima prevista per il Rosso è 12 gradi, e di 12,50 per il Riserva. Nel Rosato si evidenzia un profumo gradevole, fruttato ed il gusto è quello tipico e caratteristico dei rosati. La gradazione minima è di 11,50

Zona di produzione del vino Terre dell'Alta Val d'Agri Doc

Terre dell'Alta Val d'Agri Doc viene prodotto nei comuni di Viggiano, Moliterno e Grumento Nova, in provincia di Potenza.

Abbinamenti di cibo al vino Terre dell'Alta Val d'Agri Doc

Il vino Terre dell'Alta Val d'Agri Doc e' un vino rosso che si abbina bene con ed in particolare .
Il Terre dell'Alta Val d'Agri Doc Rosso è un ottimo vino da tutto pasto che trova un perfetto abbinamento con piatti strutturati: dai primi con sughi di carne, come le orecchiette alla lucana, ai primi con funghi, sino ai secondi di carne alla brace e lessi. Ottimo è anche l'abbinamento con i formaggi stagionati come il pecorino e il canestrato di Moliterno. Il Rosato si accompagna ad antipasti di salumi, come la soppressata lucanica, ma anche a minestre a base di verdure e legumi o zuppe di fagioli. Va consumato a 14°C servito con un calice da vini giovani da media capacità svasato.

Etichetta del vino Terre dell'Alta Val d'Agri Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula); Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Terre dell'Alta Val d'Agri Doc

Il vino Terre dell'Alta Val d'Agri Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Terre dell'Alta Val d'Agri Doc

Riconoscimento della Doc Terre dell'Alta Val d'Agri con D.M. 04.09.2003, pubblicato sulla GU n. 214 del 15.09.2003

Commenti