Vino Sfurzat (Sforzato) della Valtellina Doc


Lo Sforzato di Valtellina Docg è un vino rosso da pasto e da meditazione
E' un vino tipico della regione Lombardia, prodotto in provincia di Sondrio. Lo Sforzato di Valtellina Docg è un vino rosso ottenuto esclusivamente da uve preventivamente appassite provenienti da vigneti aventi la seguente composizione ampelografica: Nebbiolo, localmente denominato Chiavennasca, minimo 90%. Possono concorrere altri vitigni a bacca rossa non aromatici, raccomandati per la provincia di Sondrio fino ad un massimo del 10%
Si può produrre in tutta la fascia vitata valtellinese. Nell'uvaggio deve predominare la Chiavennasca (Nebbiolo) per almeno il 70%. Viene ricavato da uve appassite che raggiungono un'elevata concentrazione zuccherina. E' un vino pe rpietanze robuste, a base di carni rosse, cacciagione e selvaggina specie in salmi. Idoneo ai formaggi invecchiati e saporiti. Si beve anche fuori pasto, come vino da conversazione o meditazione.
Lo Sforzato di Valtellina (Sfursàt) deve il suo nome alla tradizionale pratica di appassimento dell'uva Nebbiolo, che ha in Valtellina origini antichissime. Nasce dalla zona di produzione dei Valtellina Docg, dalla selezione delle uve migliori. Lo Sforzato entra a far parte della categoria dei vini speciali ottenuti con sovrammaturazione delle uve, dove poco dipende dall'intervento tecnico e molto dalla zona di origine, dal favorevole andamento climatico e dalla qualità dell'uva. Diviene così espressione di un'unica uva, il Nebbiolo, e del territorio di questa affascinante valle alpina della Lombardia.

Caratteristiche del vino Sfurzat (Sforzato) della Valtellina Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino: Passito
Colore: rosso aranciato vivace
Profumo: etereo, persistente, caratteristico
Sapore: morbido e velluatto, stoffa sostenuta, ampia e generosa
Uve utilizzate: Chiavennasca, Pinot nero, Merlot, Rossola, Pignola Valtellinese, Brugnola
Invecchiamento: -
Tenore alcolico: 14,5°
Temperatura di servizio: 18 - 20 °C

Proprieta' organolettiche del vino Sfurzat (Sforzato) della Valtellina Doc

All'esame visivo si presenta limpido quasi cristallino, di colore rosso rubino con unghia granata in trasparenza. All'esame olfattivo rivela un buon impatto fruttato di uva appassita, una piacevole speziatura di aromi di sottobosco, tabacco, noce moscata e liquirizia. E' un vino intenso, di profumi austeri ma complessi e persistenti. Il gusto risulta secco, caldo, di media morbidezza, di gran corpo e di tannino ben presente ma vellutato

Zona di produzione del vino Sfurzat (Sforzato) della Valtellina Doc

La zona di produzione dello Sforzato di Valtellina è la stessa della Docg Valtellina Superiore e Rosso di Valtellina ricadente nei seguenti comuni della provincia di Sondrio: Monastero, Berbenno, Postalesio, Castione Andevenno, Sassella, Montagna Valtellina, Poggiridenti, Tresivio, Ponte in Valtellina, Chiuro, San Giacomo di Teglio, Teglio, Tresenda, Biancone, Villa di Tirano e Baruffino..

Abbinamenti di cibo al vino Sfurzat (Sforzato) della Valtellina Doc

Il vino Sfurzat (Sforzato) della Valtellina Doc e' un vino rosso che si abbina bene con Dessert ed in particolare Pasticceria da forno (panettone e simili).
Ideale abbinamento con lo Sforzato di Valtellina sono la carni rosse e i formaggi stagionati particolarmente ricchi e saporiti come il Bitto. Ma lo Sforzato è anche un vino da meditazione, da scaldare nella mano e centellinare lentamente a brevi sorsi. Va servito in calici per vini rossi importanti a una temperatura di 18-20°C.

Etichetta del vino Sfurzat (Sforzato) della Valtellina Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata e Garantita accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula); Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Sfurzat (Sforzato) della Valtellina Doc

Il vino Sfurzat (Sforzato) della Valtellina Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Sfurzat (Sforzato) della Valtellina Doc

Il decreto di riconoscimento della Docg è stato pubblicato sulla G.U. n. 238 del 10 ottobre 2002

Commenti