Vino Lambrusco Mantovano Amabile Doc


Il Lambrusco Mantovano Doc è un vino da pasto frizzante con gradazione minima di 10 gradi
E' un vino tipico della regione Lombardia, prodotto in provincia di Mantova. Si ottiene da uve di vitigni Lambrusco Viadanese, Grappello Ruberti e Lambrusco Maestri, Lambrusco Marani e Lambrusco Salamino, con eventuale aggiunta di Ancellota e Fortana per un massimo del 15%
Simile ai Lambruschi emiliani, questo vino viene prodotto nelle zone del Mantovano attigue alla provincia di Modena con diverse varietà  di uve Lambrusco, più l'Ancellotta e la Fortana. E' un vino da tutto pasto, che si addice in particolar modo ai salumi cotti e crudi e alle preparazioni a base di carne di maiale.
Il Lambrusco Mantovano Doc è considerato la bandiera enologica della Bassa Padana orientale. Eletto a 'vino della tradizione' dagli emigranti che lo hanno esportato fin oltre oceano, il Lambrusco Mantovano trae origine dai vitigni coltivati fra il fiume Oglio e il fiume Po e nell'Oltrepò mantovano. In queste terre la tradizione vinicola risale al tempo dei benedettini, come dimostrano le testimonianze sull'imposta vinicola che i monaci di Polirone imponevano agli affittuari a cui affidavano le proprie terre.

Caratteristiche del vino Lambrusco Mantovano Amabile Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino: Amabile mosso
Colore: rosso rubino più o meno carico
Profumo: vinoso, ricorda la viola
Sapore: sapido, fresco, armonico, amabile
Uve utilizzate: Lambrusco Viadanese, Lambrusco Salamino, Lambrusco Maestri, Lambrusco Marani, Ancellotta, Fortana
Invecchiamento: -
Tenore alcolico: 10,5°
Temperatura di servizio: 16 - 18 °C

Proprieta' organolettiche del vino Lambrusco Mantovano Amabile Doc

Di colore rosso rubino, questo vino frizzante all'esame olfattivo si presenta abbastanza intenso, poco persistente, abbastanza fine, vinoso, fruttato. Ha sapore abboccato, abbastanza caldo e morbido, quasi di corpo, abbastanza fresco, poco tannico e sapido, e abbastanza equilibrato.

Zona di produzione del vino Lambrusco Mantovano Amabile Doc

Il Lambrusco Mantovano Doc è prodotto in due aree disgiunte, il Viadanese, ossia il territorio fra i fiumi Oglio e Po e, in provincia di Mantova, l'Oltrepò mantovano..

Abbinamenti di cibo al vino Lambrusco Mantovano Amabile Doc

Il vino Lambrusco Mantovano Amabile Doc e' un vino rosso che si abbina bene con Primi asciutti ed in particolare Agnolini asciutti.
Per coglierne appieno il gusto, è consigliabile abbinare il Lambrusco Mantovano Doc con preparazioni poco o abbastanza strutturate, come brodini di carne, bolliti misti e cotechini in umido. Se ne consiglia la degustazione in calici per vini rosati freschi, a una temperatura compresa fra i 14 e i 16°C. Il periodo ottimale di consumo è entro uno o due anni dalla vendemmia.

Etichetta del vino Lambrusco Mantovano Amabile Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Lambrusco Mantovano Amabile Doc

Il vino Lambrusco Mantovano Amabile Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Lambrusco Mantovano Amabile Doc

La Doc Lambrusco Mantovano è stata riconosciuta con Dpr del 06/05/1987, pubblicato sulla GU del 20/10/1987.

Commenti