Vino Colli Di Luni Bianco Doc


Il Colli di Luni Doc è un vino da pasto prodotto nelle versioni Bianco, Vermentino e Rosso
E' un vino tipico della regione Liguria, Toscana, prodotto in provincia di La Spezia, Massa Carrara. La versione Rosso è prodotta con uve Sangiovese, dal 60 al 70%, Canaiolo e/o Pollera nera e/o Ciliegiolo nero, per almeno il 15%. Possono inoltre concorrere anche altri vitigni a bacca nera raccomandati o autorizzati per le province di La Spezia e Massa Carrara presenti nei vigneti fino a un massimo del 25% con un limite del 10% per i vitigni Cabernet. La versione Bianco si ottiene con uve del vitigno Vermentino per il 35%, Trebbiano toscano dal 25 al 40%. Possono inoltre concorrere vitigni a bacca bianca raccomandati o autorizzati delle province di La Spezia e Massa Carrara presenti nei vigneti fino a un massimo del 30%. Il Vermentino, infine, è ottenuto con uve dell'omonimo vitigno, ma è ammessa la presenza di altri vitigni a bacca bianca autorizzati per la provincia di La Spezia e di Massa Carrara
Vitigni: Trebbiano toscano Province: Carrara Si produce con uve Vermentino e Trebbiano toscano sui Colli di Luni, in una ristretta ma bella zona dal punto di vista viticolo. E' vino aperitivo, da antipasti, molto indicato con i piatti di pesce della cucina regionale.
I vini di questa Doc vengono prodotti in una zona a cavallo fra Liguria e Toscana, con uve Vermentino. Il vitigno, importato dalla Spagna durante la dominazione degli Aragonesi, si è facilmente adattato alle zone costiere di queste due regioni. Il Colli di Luni Doc viene prodotto in tre tipologie: Bianco, Rosso e Vermentino.

Caratteristiche del vino Colli Di Luni Bianco Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino: Secco fermo
Colore: paglierino più o meno carico
Profumo: bouquet delicato ma vivace
Sapore: secco, sapido e gradevole
Uve utilizzate: Vermentino, Trebbiano Toscano
Invecchiamento: -
Tenore alcolico: 11°
Temperatura di servizio: 10 °C

Proprieta' organolettiche del vino Colli Di Luni Bianco Doc

All'esame visivo il Colli di Luni Bianco si presenta di colore giallo paglierino. Ha odore delicato e gradevole; il sapore è asciutto, armonico, caratteristico e ha una gradazione minima di 11 gradi. Il Colli di Luni Vermentino ha colore paglierino più o meno intenso, odore intenso, caratteristico e fruttato. Il sapore è asciutto, armonico, delicatamente mandorlato. La gradazione minima è di 11,5 gradi. Il Colli di Luni Rosso ha colore rosso rubino più o meno intenso, tendente al granato con l'invecchiamento. L'odore è delicato e vinoso, il sapore asciutto, fine e armonico. La gradazione minima è di 11,5 gradi

Zona di produzione del vino Colli Di Luni Bianco Doc

Comprende, in provincia della Spezia, i comuni di Ortonovo, Castelnuovo Magra, Sarzana, Santo Stefano Magra, Bolano, Calice al Cornoviglio, Beverino, Riccò del Golfo, Follo, La Spezia, Vezzano Ligure, Arcola, Lerici, Ameglia. In provincia di Massa, comprende i comuni di Fosdinovo, Aulla e Podenzana.

Abbinamenti di cibo al vino Colli Di Luni Bianco Doc

Il vino Colli Di Luni Bianco Doc e' un vino bianco che si abbina bene con Primi asciutti ed in particolare Pasta al pesto.
Il Bianco e il Vermentino si abbinano con il formaggio di S. Stefano d'Aveto, le acciughe e la cucina di mare in genere. Vanno degustati in calici a tulipano svasato a temperatura di 8-10 °C. Il Colli di Luni Rosso va degustato con lasagne verdi al sugo di salsiccia, coniglio arrosto, manzo alla genovese e spezzatino con zucchine e patate. La temperatura di servizio deve essere di 16-18°C, il calice consigliato è quello bordolese.

Etichetta del vino Colli Di Luni Bianco Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Colli Di Luni Bianco Doc

Il vino Colli Di Luni Bianco Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Colli Di Luni Bianco Doc

La Doc Colli di Luni è stata riconosciuta con DPR del 14.06.1989, modificato dal DM del 01.12.1995, pubblicato sulla GU 26 dell'1.02.1996

Commenti