Vino Riviera Ligure di Ponente - Ormeasco Rosso Doc


Il Riviera ligure di ponente Doc è un vino da pasto prodotto nelle versioni Pigato, Rossese e Vermentino
E' un vino tipico della regione Liguria, prodotto in provincia di Genova, Savona, Imperia. L'olio extravergine di oliva Riviera Ligure presenta un'acidità massima dello 0,80%, un colore dal giallo al verde e un odore fruttato di media e lieve intensità
Si produce con uva Dolcetto per un minimo del 95%. Ad Albenga e Finale Ligure, il vino può essere chiamato Ormeasco Riviera dei Fiori. Vino da tutto pasto, è indicato con i piatti di mezzo della cucina ligure, tipo ''vitello all'uccelletto'' e ''cima ripiena''.
La configurazione geografica della Liguria non consente coltivazioni estese di vite, che tuttavia, nei tipici terrazzamenti che degradano verso il mare, ha trovato condizioni favorevoli. La Doc Riviera ligure di ponente include più tipologie di vino: Pigato, Rossese e Vermentino.

Caratteristiche del vino Riviera Ligure di Ponente - Ormeasco Rosso Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino: Secco fermo
Colore: rosso rubino vivace
Profumo: vinoso, gradevole caratteristico
Sapore: asciutto, gradevole, retrogusto amarognolo
Uve utilizzate: Dolcetto
Invecchiamento: 1 anno il superiore
Tenore alcolico: 11°
Temperatura di servizio: 16 - 18 °C

Proprieta' organolettiche del vino Riviera Ligure di Ponente - Ormeasco Rosso Doc

Il Riviera ligure di ponente Doc Pigato ha colore giallo paglierino più o meno carico, odore intenso, caratteristico, leggermente aromatico; il sapore è asciutto, pieno, lievemente amarognolo mandorlato. La gradazione minima è di 11 gradi. Il Riviera ligure di ponente Doc Vermentino ha colore paglierino, odore delicato, caratteristico e fruttato; il sapore è asciutto, fresco, armonico, delicatamente fruttato. La gradazione minima è di 11 gradi

Zona di produzione del vino Riviera Ligure di Ponente - Ormeasco Rosso Doc

Comprende tutti i comuni dell'estrema parte occidentale della Liguria, fino ai confini con la Francia, nelle province di Imperia, Savona e parte di quella di Genova.

Abbinamenti di cibo al vino Riviera Ligure di Ponente - Ormeasco Rosso Doc

Il vino Riviera Ligure di Ponente - Ormeasco Rosso Doc e' un vino rosso che si abbina bene con Primi asciutti ed in particolare Lasagne al forno.
Il Riviera ligure di ponente Pigato va abbinato a minestre, creme e vellutate, triglie alla genovese, stoccafisso al verde (con patate, gherigli di noce, prezzemolo, aglio, olio d'oliva e sale). La temperatura di servizio è di 8-10 °C e il calice consigliato è quello a tulipano svasato. Il Vermentino invece si serve in calici flute a 6-8°C. Vanno consumati entro l'anno successivo alla vendemmia. Il Riviera ligure di ponente Doc Rossese va degustato con coniglio, agnello e carciofi e verdure ripiene, in calici bordolesi, a una temperatura di 16-18°C.

Etichetta del vino Riviera Ligure di Ponente - Ormeasco Rosso Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Riviera Ligure di Ponente - Ormeasco Rosso Doc

Il vino Riviera Ligure di Ponente - Ormeasco Rosso Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Riviera Ligure di Ponente - Ormeasco Rosso Doc

La Doc Riviera ligure di ponente è stata riconosciuta con DPR del 31.03.1988, pubblicato sulla GU 25 del 31.01.1989 e modificata con DM del 16.03.04 pubblicato sulla GU del 25.03.04

Commenti