Vino Est! Est! Est! di Montefiascone - Abboccato Doc


L'Est! Est! Est! di Montefiascone Doc è un vino bianco da pasto (prodotto anche nelle versioni Abboccato e Spumante)
E' un vino tipico della regione Lazio, prodotto in provincia di Viterbo. Questo vino viene prodotto con uve dei vitigni Trebbiano toscano (Procanico) per almeno il 65%, Malvasia bianca toscana per il 20% e Rossetto (Trebbiano giallo) per il 15%.
Vino di antica leggenda, legato al proverbiale motto Est! Est!! Est!! (qui c'è vino buono), si produce a Montefiascone, Bolsena e altri comuni vicini con Trebbiano Toscano almeno per il 65%; Malvasia Toscana 20%; Trebbiano giallo 15%. Il tipo secco è indicato come aperitivo e per gli antipasti misti; il tipo amabile è da merenda e da conversazione.
L'Est! Est!! Est!!! di Montefiascone è uno dei pochi vini di antica produzione ad avere una data di nascita certa, l'anno 1100, quando l'imperatore Enrico V si spostò verso Roma alla testa di un potente esercito, per chiarire alcune controversie con Papa Pasquale II. Al seguito di questa spedizione si trovava anche un vescovo, Monsignor Giovanni Defuk, che, deciso a godere dei vantaggi turistici e dionisiaci della spedizione, si faceva precedere, in ogni borgo, dal suo coppiere, che aveva il compito di selezionare i vini delle migliori cantine, e di segnalarli apponendo il giudizio 'Est!' sulla porta dell'osteria per indicare la presenza di buon vino bianco. Assaggiato il vino di Montefiascone, però, il coppiere non trovò sufficiente scrivere semplicemente ''Est!'': il segnale convenuto non faceva giustizia alla bontà del vino che aveva provato. Non avendo concordato altrimenti, pensò di ripetere tre volte quell'''Est!'', rafforzandone l'importanza. Nacque quel giorno la fama dell'Est! Est! Est!. Assaggiato il vino, Defuk decise di restare a Montefiascone fino alla morte, coronata dalla sepoltura nel locale tempio di San Flaviano e dall'usanza di rovesciare ogni anno del vino sul suo sepolcro.

Caratteristiche del vino Est! Est! Est! di Montefiascone - Abboccato Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino: Abboccato fermo
Colore: giallo paglierino anche dorato
Profumo: vinoso, aromatico, persistente
Sapore: secco, asciutto, o anche amabile
Uve utilizzate: Trebbiano Toscano, Malvasia Bianca Toscana, Rossetto (Trebbiano Giallo)
Invecchiamento: -
Tenore alcolico: 11°
Temperatura di servizio: 8 - 12°C 6 - 8°C lo spumante

Proprieta' organolettiche del vino Est! Est! Est! di Montefiascone - Abboccato Doc

L'Est! Est! Est! è un vino dal colore giallo paglierino carico, con odore vinoso, abbastanza persistente, fruttato e floreale; sapore sapido, di corpo, armonico, asciutto o abboccato e ha una gradazione alcolica minima di 10,5 gradi

Zona di produzione del vino Est! Est! Est! di Montefiascone - Abboccato Doc

L'Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Doc viene prodotto in alcuni comuni in provincia di Viterbo.

Abbinamenti di cibo al vino Est! Est! Est! di Montefiascone - Abboccato Doc

Il vino Est! Est! Est! di Montefiascone - Abboccato Doc e' un vino bianco che si abbina bene con Dessert ed in particolare Torte con frutta fresca.
L'Est! Est! Est! viene spesso abbinato ad antipasti freddi, piatti di pasta con sughi a base di pesce, fritture di pesce minuto, anguilla alla cacciatora, pesci di lago in umido e arrosto; se abboccato, è ottimo con macedonie e torte di frutta fresca; viene servito a 8-10°C, in calici di media capacità a tulipano svasato e deve essere consumato entro due anni dalla vendemmia.

Etichetta del vino Est! Est! Est! di Montefiascone - Abboccato Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Est! Est! Est! di Montefiascone - Abboccato Doc

Il vino Est! Est! Est! di Montefiascone - Abboccato Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Est! Est! Est! di Montefiascone - Abboccato Doc

Il riconoscimento della Doc Est! Est!! Est!!! di Montefiascone è avvenuto con DPR 03.03.66, modificato dal DM 03.05.89 pubblicato sulla GU del 04.11.89

Commenti