Vino Cesanese del Piglio Secco Doc


La Doc Cesanese del Piglio è un vino rosso (prodotto anche nelle tipologie Asciutto, Amabile e Dolce, Spumante naturale e Frizzante naturale).
E' un vino tipico della regione Lazio, prodotto in provincia di Frosinone. Questo vino si ottiene dal vitigno Cesanese di Affile e/o Cesanese comune. Possono concorrere i vitigni Sangiovese, Montepulciano, Barbera, Trebbiano toscano, Bombino bianco fino al 10%
La zona di produzione comprende tutto il territorio di Piglio e Serrone ed interessa anche Acuto, Anagni e Paliano. Nella versione secco è vino da pasto che predilige gli arrosti.
Unica Doc della provincia di Frosinone, il Cesanese del Piglio viene prodotto nei territori comunali di Piglio, Serrone, Acuto, Anagni e Paliano. Deriva quasi completamente dall'uva Cesanese di Affile, una varietà locale del Cesanese comune, anch'esso ammesso nella composizione dell'uvaggio. Secondo gli usi locali, il disciplinare di produzione consente l'impiego di una piccola percentuale di vitigni a frutto bianco, la cui funzione principale consiste nell'innalzare il tenore di acidità e dare maggiori profumi al prodotto. Questo vino, tradizionalmente secco, si trova anche nelle tipologie 'Dolce' e 'Abboccato'. Si produce anche nelle versioni Spumante naturale e Frizzante naturale. Prodotto da sempre molto in anticipo rispetto agli altri vini (anche a fine novembre), può essere considerato quasi un antenato dei vini novelli, con i quali ha in comune l'abbinamento ideale con le castagne, anche se la tradizione lo vuole immancabilmente presente quando in campagna si perpetua il rito dell'uccisione del maiale e la produzione dei salumi.

Caratteristiche del vino Cesanese del Piglio Secco Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino: Secco fermo
Colore: rosso rubino granato
Profumo: delicato, caratteristico
Sapore: morbido, secco nel tipo asciutto
Uve utilizzate: Cesanese
Invecchiamento: -
Tenore alcolico: 12°
Temperatura di servizio: 16 - 18°C

Proprieta' organolettiche del vino Cesanese del Piglio Secco Doc

Il Cesanese del Piglio ha colore rosso rubino tendente al granato con l'invecchiamento, profumo delicato e caratteristico del vitigno di base, sapore morbido e leggermente amarognolo; la gradazione alcolica minima è di 12 gradi. Viene prodotto nella versione ''Secco o asciutto'', con contenuto massimo in zuccheri residui dell'1%; ''Amabile'', con contenuto in zuccheri residui tra l'1,5 ed il 3,5%; ''Dolce'', con un massimo in zuccheri residui superiore al 3,5%; la gradazione alcolica minima è di 12°C.

Zona di produzione del vino Cesanese del Piglio Secco Doc

Il Cesanese del Piglio Doc comprende l'intero territorio comunale di Piglio, Serrone e parte di quello dei comuni di Acuto, Anagni, Paliano in provincia di Frosinone.

Abbinamenti di cibo al vino Cesanese del Piglio Secco Doc

Il vino Cesanese del Piglio Secco Doc e' un vino rosso che si abbina bene con Secondi di pollame ed in particolare Fegatelli di pollo.
Il Cesanese del Piglio viene associato a salumi stagionati, bucatini all'amatriciana, primi piatti con sughi di carne, agnello alla cacciatora, pajata, fegatelli di maiale alla griglia, trippe in umido, pollame e coniglio arrosto e va servito a 16-18°C in calici ballon, entro 3-5 anni dalla vendemmia. I tipi più o meno dolci e lo Spumante vanno serviti rispettivamente in coppe larghe o flûte a 6-8°C e si accompagnano bene a dolci secchi, ciambelle, crostate di frutta.

Etichetta del vino Cesanese del Piglio Secco Doc

Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Cesanese del Piglio Secco Doc

Il vino Cesanese del Piglio Secco Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Cesanese del Piglio Secco Doc

Il riconoscimento della Doc 'Cesanese del Piglio' è avvenuto con DPR 29.05.73 pubblicato sulla GU del 20.08.73

Commenti