Vino Romagna Albana Spumante Doc


La Doc Romagna Albana Spumante è un vino da fine pasto
E' un vino tipico della regione Emilia Romagna, prodotto in provincia di Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna. La Romagna Albana Spumante si ottiene esclusivamente dal vitigno Albana

Nella stessa zona in cui viene prodotto l'Albana di Romagna Docg viene prodotta anche la Doc Romagna Albana Spumante. Come per l'Albana Docg, la zona di produzione comprende parte delle province di Forlì'Cesena, Bologna e Ravenna, mentre e le uve utilizzate provengono dal vitigno Albana.

Caratteristiche del vino Romagna Albana Spumante Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino:
Colore:
Profumo:
Sapore:
Uve utilizzate:
Invecchiamento:
Tenore alcolico:
Temperatura di servizio:

Proprieta' organolettiche del vino Romagna Albana Spumante Doc

La Doc Romagna Albana Spumante presenta colore giallo dorato, odore caratteristico, intenso, delicato; sapore dolce, gradevole e vellutato; la gradazione minima è di 15 gradi

Zona di produzione del vino Romagna Albana Spumante Doc

La zona di produzione della Doc Romagna Albana Spumante comprende i comuni di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlì, Forlimpopoli, Meldola, Bertinoro, Cesena, Montiano, Roncofreddo, Savignano sul Rubicone e Longiano, in provincia di Forlì-Cesena; Castel Bolognese, Riolo Terme, Faenza, Casola Valsenio e Brisighella, in provincia di Ravenna; Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola e Ozzano dell'Emilia, in provincia di Bologna.

Abbinamenti di cibo al vino Romagna Albana Spumante Doc

Il vino Romagna Albana Spumante Doc e' un vino bianco che si abbina bene con ed in particolare .
Il Romagna Albana Spumante deve essere servito in ampi calici, a una temperatura compresa tra i 18 e i 20 gradi. Si abbina bene a tutti i dessert e in particolar modo alla torta di riso e alla ciambella reggiana.

Etichetta del vino Romagna Albana Spumante Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Romagna Albana Spumante Doc

Il vino Romagna Albana Spumante Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Romagna Albana Spumante Doc

La Doc Romagna Albana Spumante è stata riconosciuta con DPR del 05.06.1995 pubblicato sulla GU del 06.10.1995

Commenti