Vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Amabile Doc


Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc è un vino frizzante prodotto nelle tipologie Rosso e Rosato, entrambi con gradazione minima di 10,5 gradi
E' un vino tipico della regione Emilia Romagna, prodotto in provincia di Modena. Si ottiene da uve dei vitigni Lambrusco Grasparossa e sono ammessi per un massimo del 15% uve di altri lambruschi, Fortana e Malbo gentile
La zona di produzione fa capo a Castelvetro nel Modenese e comprende diversi altri comuni tra cui Castelfranco Emilia, Spilamberto, Sassuolo e Vignola. Il vitigno Lambrusco Grasparossa deve essere presente nell'uvaggio almeno per l'85%. Il restante 15% può essere coperto da altri lambruschi o uve d'oro. Vino fine da tutto pasto, predilige le specialità  emiliane a base di salumi, minestre asciutte arrosti e anche umidi leggeri.
Nella zona compresa tra le province di Modena e Reggio Emilia si trovano i vigneti del Lambrusco. Questo vitigno discende da una vite selvatica chiamata dai latini appunto 'labrusca vitis', che cresceva spontanea nelle zone non coltivate. Conosciuto già ai tempi degli Etruschi e dai Romani, del Lambrusco si trovano tracce negli scritti di Plinio, Catone e Pier de' Crescenzi. Con il passare degli anni, la coltivazione di questa vite selvatica ha dato luogo a un vino conosciuto e apprezzato in tutto il mondo grazie alle sue inconfondibili particolarità. Oggi sono ben cinque le Doc riconosciute per questo vino e il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro è una delle quattro prodotte in Emilia Romagna. Esso si produce nelle tipologie Rosso e Rosato (anche in versioni più o meno dolci).

Caratteristiche del vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Amabile Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino: Amabile mosso
Colore: rosso rubino con orli violacei
Profumo: vinoso, ricorda anche la viola
Sapore: leggermente amabile, di giusta acidità 
Uve utilizzate: Lambrusco Grasparossa
Invecchiamento: -
Tenore alcolico: 11°
Temperatura di servizio: 16°C

Proprieta' organolettiche del vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Amabile Doc

La tipologia Rosso presenta colore rosso rubino con orli violacei, odore vinoso e particolarmente profumato, sapore secco o asciutto, abboccato o semisecco, amabile, dolce di corpo, fresco e armonico; il Rosato presenta colore rosato più o meno intenso, odore gradevole, fruttato caratteristico, sapore secco o asciutto, dolce, fresco sapido e armonico

Zona di produzione del vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Amabile Doc

La zona di produzione comprende interamente i comuni di Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Marano sul Panaro, Prignano sulla Secchia, San Cesario sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Sassuolo, Vignola e parte di Modena, tutti in provincia di Modena.

Abbinamenti di cibo al vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Amabile Doc

Il vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Amabile Doc e' un vino rosso che si abbina bene con Secondi di carne suina ed in particolare Cotechino.
Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc Rosso si abbina molto bene a pizze e piatti ricchi perché capace di esaltare i sapori, ma allo stesso tempo di coadiuvare la digestione. Sia il tipo Rosso che il Rosato si sposano bene con prosciutto, culatello, spalla cotta, tortellini, tortelli di zucca e con la classica ciambella reggiana. Va bevuto entro l'anno successivo la vendemmia e servito in calici allungati a una temperatura di12-14 gradi.

Etichetta del vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Amabile Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Amabile Doc

Il vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Amabile Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Amabile Doc

La Doc lambrusco Grasparossa di Castelvetro è stata riconosciuta con Decreto 30.07.97 pubblicato sulla GU del 08.08.1997

Commenti