Vino Bosco Eliceo - Fortana Doc


Il Bosco Eliceo è un vino da pasto prodotto nelle versioni Fortana, Merlot, Sauvignon e Bianco
E' un vino tipico della regione Emilia Romagna, prodotto in provincia di Ferrara, Ravenna. La produzione del Bosco Eliceo Fortana prevede l'utilizzo del vitigno Fortana per almeno l'85% e di altre uve rosse per il 15%; per il Merlot è necessario l'85% di uve Merlot e il 15% di altre uve; per il Bianco si utilizzano vitigni Trebbiano romagnolo (almeno il 70%), Sauvignon e Malvasia bianca di Candia, in una percentuale non superiore al 30%; eventuali altre uve possono essere utilizzate in una misura massima del 5%; per il Sauvignon si ricorre almeno all'85% di uve Sauvignon e a un massimo del 15% di Trebbiano romagnolo
Si produce a sud delle Bocche del Po di Goro con almeno l'85% di uva Fortana. E' un corposo vino da tutto pasto, indicato in special modo con le sapide preparazioni di carni e salumi della cucina ferrarese.
Bosco Eliceo è un tratto del litorale ferrarese in cui le dune marittime si allungano dal sud del Po fino alla provincia di Ravenna. La maturazione dell'uva coltivata in questa fascia di terra, caratterizzata da mare, pinete e valli, è favorita dai venti caldi e dalle brezze provenienti dalle vicine spiagge. La Doc Bosco Eliceo comprende le tipologie Bianco, Fortana o Uva d'Oro, Merlot e Sauvignon (di più recente introduzione). Il Fortana o Uva d'Oro vanta la tradizione più antica: fu infatti introdotto oltre quattro secoli fa dalla duchessa di Ferrara Renata di Francia, figlia di Luigi XII e sposa di Ercole d'Este.

Caratteristiche del vino Bosco Eliceo - Fortana Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino: Secco fermo
Colore: rosso rubino, più o meno intenso
Profumo: vinoso, gradevole
Sapore: secco, amabile, corposo
Uve utilizzate: Fortana
Invecchiamento: -
Tenore alcolico: 11°
Temperatura di servizio: 18°C

Proprieta' organolettiche del vino Bosco Eliceo - Fortana Doc

All'esame visivo il Bosco Eliceo Bianco presenta colore giallo paglierino chiaro con profumo delicato, gradevole, caratteristico e non molto intenso; la gradazione minima è di 10,5 gradi; il sapore è secco o amabile, fresco e gradevolmente armonico. Il Sauvignon presenta colore giallo paglierino, profumo delicato quasi aromatico e gradazione minima di 11 gradi; il sapore è secco o amabile, caldo, vellutato, tranquillo o vivace. Il Fortana ha colore rosso rubino più o meno intenso, profumo vinoso e gradevole e gradazione minima di 10,5 gradi. Il sapore è secco o amabile, corposo, moderatamente tannico, sapido, tranquillo e vivace. Il Merlot presenta colore rosso rubino con riflessi violacei, profumo caratteristico e leggermente erbaceo, sapore secco, sapido, armonico, tranquillo o vivace e gradazione minima di 10,5 gradi

Zona di produzione del vino Bosco Eliceo - Fortana Doc

La zona di produzione comprende i comuni di Goro, Mesola, Lagosanto e parte di Comacchio, Argenta e Codigoro, in provincia di Ferrara, e parte di quelli di Ravenna e Cervia, in provincia di Ravenna.

Abbinamenti di cibo al vino Bosco Eliceo - Fortana Doc

Il vino Bosco Eliceo - Fortana Doc e' un vino rosso che si abbina bene con Antipasti ed in particolare Salumi.
Il Bosco Eliceo nelle versioni Bianco e Sauvignon va consumato entro l'anno successivo alla vendemmia, servito in calici per vini bianchi giovani alla temperatura di 10 gradi per i piatti freddi e di 12 per quelli caldi. Si abbina a pietanze poco strutturate, come antipasti di pesce, vitello tonnato e petti di pollo al burro. Il Merlot e il Fortana vanno invece consumati con carni rosse e bianche in calici per vini rossi giovani.

Etichetta del vino Bosco Eliceo - Fortana Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Bosco Eliceo - Fortana Doc

Il vino Bosco Eliceo - Fortana Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Bosco Eliceo - Fortana Doc

La Doc Bosco Eliceo è stata riconosciuta con DPR del 03.01.1989 pubblicato sulla GU del 26.06.1989

Commenti