Vino Penisola Sorrentina - Gragnano Doc


Il Penisola Sorrentina Doc è prodotto nelle seguenti tipologie: Bianco, Rosso e Rosso Frizzante Naturale
E' un vino tipico della regione Campania, prodotto in provincia di Napoli. L'olio Penisola Sorrentina presenta un'acidità massima dello 0,80%, un colore dal verde al giallo e un odore fruttato

Questa Doc si produce nella zona più varia dal punto di vista ambientale della provincia napoletana. Il disciplinare di produzione individua due sottozone, Gragnano o Lettere e Sorrento. Nella prima sottozona si producono vini rossi frizzanti naturali che rappresentano i vini della tradizione napoletana, ricordati da Eduardo De Filippo nelle sue opere e bevuti da Pulcinella. Mario Soldati li descrive come ''piccoli, grandi vini, dal colore rosso rubino carico, che tira allo scuro; dal profumo vinoso e campestre, frizzantino e quando giovane addirittura spumoso'; con un aroma, un retrogusto gradevolissimo di affumicato, della stessa specie di quello del whisky. Nonostante il colore, non vanno bevuti a temperatura ambiente ma freddi, e freddi di cantina''. Nella sottozona Sorrento, si produce un vino già apprezzato dal Papa Paolo III Farnese, che lo definiva ''un vino da signori''. La Doc Penisola Sorrentina si produce nelle tipologie Bianco, Rosso e Rosso Frizzante Naturale.

Caratteristiche del vino Penisola Sorrentina - Gragnano Doc

Denominazione: Doc
Tipologia di vino: Secco fermo
Colore:
Profumo:
Sapore:
Uve utilizzate: Aglianico, Sciascinoso, Piedirosso
Invecchiamento:
Tenore alcolico:
Temperatura di servizio:

Proprieta' organolettiche del vino Penisola Sorrentina - Gragnano Doc

Il Penisola Sorrentina Bianco Doc ha un colore giallo paglierino, un odore delicato e vinoso e un sapore asciutto, di giusto corpo, armonico, con una gradazione minima di 10°C. Se è designato con il nome della sottozona Sorrento deve avere una gradazione minima di 11°C. Il Rosso, dal colore rubino più o meno intenso e dall'odore vinoso, ha sapore asciutto, di medio corpo, giustamente tannico e ha una gradazione alcolica di 10,5°C che arriva agli 11,5°C per la sottodenominazione Sorrento. Il Rosso Frizzante Naturale, dalla spuma vivace, evanescente ha colore rubino più o meno intenso; odore vinoso, intenso e fruttato; sapore frizzante, sapido, di medio corpo, nettamente vinoso, morbido, a volte con vena amabile. La gradazione minima è di 10°C e di 11 nella sottodenominazione Gragnano o Lettere

Zona di produzione del vino Penisola Sorrentina - Gragnano Doc

.

Abbinamenti di cibo al vino Penisola Sorrentina - Gragnano Doc

Il vino Penisola Sorrentina - Gragnano Doc e' un vino rosso che si abbina bene con Secondi di carne ovina e caprina ed in particolare Capretto alla griglia.
Penisola Sorrentina Doc Rosso e Frizzante Naturale si gustano in calici bordolesi alla temperatura di 16-18°C entro due anni dalla vendemmia. Si sposano bene a sapori piccanti e sono un buon viatico alcolico per gustare salumi e primi piatti di pasta al ragù di carni suine, risotti conditi con carne o pesce, salsicce con friarielli (tradizionali broccoli cucinati in padella) carni suine arrosto e pizza margherita (in particolare il Frizzante Naturale Lettere). Nella tipologia Bianco, la Doc va bevuta in calici di media capacità a tulipano svasato a una temperatura di 8-10 °C, in abbinamento con i piatti della cucina marinara sorrentina, impepata di cozze, pesci alla griglia, zuppa alla marinara, frittura, pasta e gnocchi alla sorrentina, caciocavallo, provola e la tradizionale mozzarella di bufala campana.

Etichetta del vino Penisola Sorrentina - Gragnano Doc

Ogni etichetta deve riportare la menzione della Denominazione di Origine Controllata accanto a tutte le altre indicazioni previste per legge, quali: Regione determinata da cui proviene il prodotto; Denominazione del prodotto costituita dall'abbinamento della varietà di vite da cui proviene il vino e dalla zona geografica in cui tale varietà è coltivata; Volume nominale del vino; Nome o ragione sociale e sede dell'imbottigliatore; Numero e codice imbottigliatore, che può apparire anche sul sistema di chiusura (tappo o capsula) Nome dello Stato; Indicazione del lotto; Indicazioni ecologiche.

Reperibilita' sul mercato del vino Penisola Sorrentina - Gragnano Doc

Il vino Penisola Sorrentina - Gragnano Doc si trova in commercio in ogni periodo dell'anno.

Leggi relative al vino Penisola Sorrentina - Gragnano Doc

La Doc Penisola Sorrentina è stata riconosciuta con DM del 03.10.1994, pubblicato sulla GU del 12.10.1994

Commenti