Itinerario enoturistico nel Lazio - Da Roma ai Castelli e fino a Cerveteri

 

L’itinerario parte da Roma, passa per i Castelli romani, snodandosi attraverso Frascati, Montecompatri, Colonna, Zagarolo, Anagni ,Velletri e Genzano, Albano e Ardea, prima di un trasferimento a Torrimpietra che  conduce all’ ultima tappa Cerveteri.

 

ROMA

Da Firenze: autostrada A1/E35 – uscita: Roma Nord. Da Napoli: autostrada A1/E45/A24 – uscita Roma Est. Da Pescara: autostrada A25/E80/A24 uscita: Roma Est.

Roma, la Città Eterna, con le sue famose piazze, le eleganti fontane, i suoi monumenti, i capolavori artistici sparsi tra Chiese e Musei, le rovine, non può non lasciare a bocca aperta ogni turista, rapito da tanta bellezza e da un’atmosfera unica che si respira ad ogni angolo della città. Castel Sant’Angelo, il Pantheon e il Colosseo, San Pietro, il Foro Romano e il Palatino, l’Altare della Patria sono solo alcune delle innumerevoli tappe obbligate di una visita che non smetterà mai di sorprendere ed entusiasmare.

Cantine da visitare

Agraria Terre del Veio

Via Formellese 173/d , Loc. La storta - 00123 ROMA - Web: www.terredelveio.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Situata all’interno del Parco del Veio, adagiata sui morbidi declivi del territorio prospiciente l’omonima antica città etrusca, l’azienda dispone di un terreno di circa dodici ettari, coltivati a vigneto e dove ha sede la cantina, che all’arte antica della vinificazione accompagna i più moderni strumenti tecnici e tecnologici per la lavorazione dell’uva e la produzione dei vini.

Visite in cantina: su prenotazione

 

FRASCATI

Lasciata Roma la prima tappa è rappresentata da Frascati, situata sui Colli Albani e circondata da un territorio in cui la coltura della vite e dell’olivo la fanno da padrona. Frascati è famosa per le 12 ville tuscolane fatte costruire dalla nobiltà papale, ancora in buone condizioni strutturali e meritevoli di una visita: tra queste Villa Falconieri, Villa Parisi e Villa Vecchia. Oltre alle ville da vedere gli Scavi del Tuscolo, il Convento dei Cappuccini con l’annesso Museo Etiopico, il Palazzo Vescovile e la Chiesa del Gesù.

Cantine da visitare

Azienda Agricola Casale Marchese

Via di Vermicino 68 - 00044 FRASCATI - Tel: 06 9408932 Fax: 06 9408932 Web: www.casalemarchese.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’antica tenuta Casale Marchese è storicamente citata per la prima volta in una Bolla di Bonifacio VIII del 12 maggio 1301. Successivamente il Casale sarà ricordato come dimora del musicista Emilio de' Cavalieri (1550-1602), forse scelta in virtù del suggestivo panorama che ancor oggi si gode dall’azienda.

Visite in cantina: lunedì - sabato, 9.00 - 13.00 / 16.00 – 18.00 su prenotazione.

Azienda Agricola Casale Vallechiesa

Via Pietra Porzia 19/23 - 00044 FRASCATI - Tel: 06 9417270 Fax: 06 9422242 Web: www.casalevallechiesa.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Azienda Agricola Casale Vallechiesa sorge nel comprensorio di produzione del Frascati, sulle pendici dei colli che si estendono fino alle porte di Roma. Questa è una terra di nobili origini che, da tempo immemorabile, offre le condizioni ambientali e climatiche adeguate per favorire la produzione di apprezzati vini doc. Le uve coltivate vengono raccolte, lavorate e vinificate nella sede dell’azienda, ad ulteriore garanzia della tutela delle caratteristiche e della tipicità dei vini prodotti, con l’utilizzo di moderne tecnologie di vinificazione unite al rigoroso rispetto della cultura enologica.

Visite in cantina: martedì - domenica, 9.30 - 13.00 / 15.30 - 17.30 su prenotazione.

Tenuta di Pietra Porzia

Via Pietra Porzia 60 – 00044 Frascati - Tel: 06 9464392 Fax: 06 9464361 Web: www.tenutadipietraporzia.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Tenuta di Pietra Porzia è fra le più importanti aziende del Frascati, 47 ettari di cui quasi 40 a vigneto a corpo unico e 7 a oliveto. La villa padronale è stata costruita da un’importante architetto postmoderno, che ha disegnato anche il giardino. Villa e foresteria ospitano oggi un agriturismo con 12 camere con bagno. Ristorante tipico aperto anche al pubblico. L’antica cantina ha lunghe gallerie scavate nel tufo in epoca tardo romana.

Visite in cantina: lunedì - venerdì, 8.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00; sabato, 8.00 - 13.00; sabato pomeriggio e domenica, su prenotazione

 

MONTECOMPATRI

Salutata Frascati si percorrono pochi chilometri su una strada molto piacevole prima di arrivare a Montecompatri. Qui il bel borgo storico appare intatto, affacciato su un cono vulcanico laterale dei lussureggianti Colli Albani, in posizione dominante sulla valle Prenestina sottostante. La parte più antica oggi visibile è quella dell'antica Torre (metà del '400), con la porta d'accesso alla cinta muraria che racchiude in poco spazio il Duomo, edificato agli inizi del '600, la Fontana del Belvedere, il Palazzo Annibaldeschi e il Convento di San Silvestro.

Cantine da visitare

Tenuta Le Quinte

Via delle Marmorelle 91 - 00040 Montecompatri - Tel: 06 9438756 Fax: 06 9438694 Web: www.lequinte.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Situata nel cuore dei Castelli Romani, in un casale del 1600 nato sulle fondamenta di una villa di Caligola, svela ai visitatori una sala degustazione ricavata da un’antica cisterna romana. Su terreni di origine vulcanica sono stati impiantati i vigneti a filari con sistema ad alta densità.

Visite in cantina: lunedì - sabato, 9.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00; domenica, 9.00 - 13.00 su prenotazione.

 

 

ZAGAROLO

Dieci chilometri separano Colonna da Zagarolo, che sorge su una collina tufacea lunga circa due km, ed è completamente circondata da boschi che la fanno sembrare immersa in un mare verde. Il centro storico è di origine medioevale e la sua struttura urbanistica, che risale al sedicesimo secolo, è di una regolarità tale che non trova facile riscontro nelle cittadine dell’epoca. L'abitato è dominato dalla grossa mole del Palazzo Rospigliosi, e meritano una visita anche porta San Martino, Piazza Guglielmo Marconi, il sito archeologico di Colle Mainello con la Villa Romana e, in località Colle Pero, il Tondo, un piccolo anfiteatro che fungeva da palestra per i gladiatori.

Cantine da visitare

Cantina del Tufaio

Via Colle Cancellata di Mezzo 32 – 00039 Zagarolo - Tel: 06 9524502 Fax: 06 9524502 Web: www.cantinadeltufaio.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Cantina del Tufaio è stata ricavata in un casale di fine Ottocento, nel cuore della doc Zagarolo. Particolarità della cantina è la grotta coeva scavata nel tufo, profonda oltre 18 metri, dove maturano lo spumante metodo classico e il passito. A completamento della visita, è a disposizione una piccola sala di degustazione.

Visite in cantina: sabato e domenica, 9.00 - 13.00 su prenotazione

 

ANAGNI

Sconfinando nella provincia di Frosinone si arriva ad Anagni, una città ricca di fascino, storia e tradizioni situata alle pendici dei Monti Ernici di fronte alla Valle del Sacco, famosa soprattutto per il ruolo avuto come sede papale nel corso del Medioevo. Da visitare la Cattedrale, costruita tra il 1071 e il 1105, con il suo pressoché immutato carattere romanico–lombardo della facciata, con l’arco a tutto sesto della "porta Matrona" incorniciato da trecce bizantine e la mole imponente delle absidi del lato nord, il Palazzo di Bonifacio VIII, detto Palazzo Papale, e il Palazzo civico di Jacopo d’Iseo. Ultimamente Anagni ha assunto una notevole importanza anche nel campo delle ricerche preistoriche grazie al rinvenimento di manufatti litici risalenti a più di 700.000 anni fa e di resti fossili di Homo Erectus datati 458.000 anni, i più antichi finora ritrovati in Italia.

Cantine da visitare

Azienda Agricola Casale della Ioria

Contrada La Gloria – 03012 Anagni - Tel: 335 6403079 - 0775 56031 Fax: 06 6865913 Web: www.casaledellaioria.com Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sorge nel cuore della zona di produzione del Cesanese del Piglio, terra vocata alla viticoltura da secoli, tanto che è impossibile risalire alla data dell’acquisto dell’originario nucleo aziendale. La cultura del vino è da sempre una passione di famiglia.

Visite in cantina: su prenotazione.

 

CORI

Cori ha radici remotissime. La leggenda indica la fondazione alternativamente alle figure di Dardano, Enea e Corace (che le diede il nome), ma le sue origini pre-romane appaiono anche in numerose fonti storiche, che la vedono protagonista in avvenimenti dei tempi della monarchia di Roma (VII e VI secolo a.c.).Per meglio conoscere la storia della Città si consiglia di visitare:

Museo della Città e del Territorio

Via G. Matteotti s.n.c. – 04010 Cori (LT)

Telefax: 06.96617243

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cantine da visitare

Azienda Agricola Marco Carpineti

Str. Prov. Velletri Anzio Km 14.3 04010 CORI Tel 06 9679860 Fax 06 9679860 Web www.marcocarpineti.it

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell’azienda Agricola Carpineti, situata alle pendici dei Monti Lepini, si producono da oltre dieci anni vino e olio nel più rigoroso rispetto delle norme comunitarie in materia biologica. Si organizzano anche degustazioni.

Visite in cantina: tutti i giorni.

Tenuta Pietra Pinta

Via provinciale Le Pastine, km 20+200 CORI Tel 06 9678001 Fax  06 9678795 Web www.pietrapinta.com

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oggi i rappresentanti della quinta generazione della famiglia Ferretti, per mantenere quella che è sempre stata la politica aziendale per la tutela della salute e dell’ambiente, gestiscono l’azienda con tecnologie e mezzi all’avanguardia seguendo i metodi della coltivazione biologica secondo i regolamenti CEE.

I vigneti della Tenuta Pietra Pinta sono coltivati sulle colline di Cori ai piedi dei Monti Lepini, nell’area dei Castelli Romani.

Visite in cantina su prenotazione

 

GENZANO

Trae origine da un castello,eretto a guardia del lago di Nemi nel 1235.Nella piazza principale sgorga da una caratteristica fontana, chiamata san Sebastiano,un’acqua particolare,detta magnesiaca, che ancor oggi è utilizzata per impastare l’unico pane italiano che ha conseguito una Igp - Per informazioni è possibile contattare il Consorzio Tutela Pane Casereccio di Genzano Igp, presso l’Enoteca Regionale di Genzano di Roma, in piazza della Repubblica 14 (tel. 06 93711345)-

Inoltre,ogni anno da oltre due secoli, si tiene nel mese di giugno (quest’anno nei giorni 13 14 15 ) l'Infiorata, immenso tappeto floreale che si estende, articolandosi in vari quadri, per circa 2000 mq sulla centrale Via Italo Belardi (già Via Livia).

Cantine da visitare

Azienda Agricola Cavalieri

Via Montecagnolo, 16 - 00045 Genzano di Roma - Tel  06 7887452 Fax 06 64800403 Web www.cavalieri.it   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La famiglia Cavalieri è dedita alla tradizione vitivinicola fin dal 1879. Gli 8 ettari che compongono l'azienda sono situati in una posizione collinare particolarmente felice sottostante l'antica Lanuvio.

Visite in cantina: su prenotazione

 

ALBANO LAZIALE

Sorge a 400 metri sul livello del mare ed è una delle località più celebri dei Castelli. Di origine romana, è situata sulla sponda sud occidentale del lago "Albano" detto anche "Lago di Castel Gandolfo". L'abitato, il cui territorio aveva fatto parte della città di Alba Longa, si è formato attorno ad un grandioso palazzo, fatto erigere nel I secolo D.C. dall'imperatore Domiziano. Le testimonianze artistiche ed architettoniche sono legate all'epoca romana e conservate nel Museo Archeologico di Albano situato nella Villa Ferraioli. Da visitare la Basilica Cattedrale di San Pancrazio, la Chiesa di Santa Maria della Stella e quella di San Pietro Apostolo, Palazzo Savelli, Palazzo Doria oltre al circuito archeologico dei Castra Albana, che contiene una delle più imponenti concentrazioni di ruderi romani fuori Roma.

Cantine da visitare

Cantina Villafranca S.r.l.

Via Villafranca 14, Loc. Cecchina – 00040 Albano Laziale - Tel: 06 9344277 - 278 Fax: 06 9340369 Web:www.cantinavillafranca.com Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal 1909 la famiglia Gasperini, proprietaria della Vigneti Villafranca, produce nei propri vigneti, ubicati nelle più prestigiose zone D.O.C. di Frascati, Marino e Colli Albani, uve di particolare pregio. Dette uve, dopo accurata selezione, vengono vinificate a temperatura controllata con le più moderne tecnologie nel rispetto della tradizione. I vini così ottenuti sono di elevata qualità, capaci di soddisfare le più qualificate richieste

 

ARDEA

Oggi il borgo rimane sul sito dell’antica acropoli, cinta per tre lati da un salto di roccia e per il quarto da un muro di tufo. Degni di nota sono la Chiesa di S. Pietro, la Chiesa di Santa Marina e il Castello di Ardea e la Torre di San Lorenzo. Ricordiamo anche il Museo Giacomo Manzù, dedicato all’artista che scelse Ardea come sua patria d’adozione, al cui interno sono custodite, per espressa volontà della famiglia Manzù, una raccolta antologica rappresentativa dell'opera che ritroviamo in ogni parte del mondo.

Cantine da visitare

Donnardea Vini

Località Santa Palomba, Via Fosso di Valle Caja 7 – tel. 06 9115435 Fax: 06 62 28 96 02 Web: www.donnardea.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ad Ardea, nel cuore del Lazio antico, Antonio Trasmondi e sua moglie Adriana hanno fuso nella loro cantina il sapere della tradizione e la cultura enologica della famiglia. Il nome Donnardea scelto per i vini e la cantina deriva da “donna”, in onore delle loro tre figlie, ed “Ardea”, dalle terre che ospitano i vigneti, che si estendono su 90 ettari di superficie. La cantina appartiene alla Strada dei Vini dei Castelli Romani.

Possibilità di visita della cantina, dei vigneti e degustazioni, su prenotazione.

 

TORRIMPIETRA

Con uno spostamento di una sessantina di chilometri, lungo una strada che fiancheggia la costa, si giunge a Torrimpietra, che fa parte del comune di Fiumicino e che è caratterizzata da un Castello dall’aspetto di villaggio fortificato dotato di torri di avvistamento, fossato e mura di cinta, che ne testimoniano la chiara origine medioevale.

Cantine da visitare

Castello di Torre in Pietra

Via di Torre in Pietra 247 – 00050 Torrimpietra - Tel: 06 61697070 Fax: 06 61697070 Web: www.castelloditorreinpietra.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’azienda si estende tra dolci colline di tufo e breccia, particolarmente vocate alla coltivazione della vite. I vigneti si trovano all’interno della doc Tarquinia, dove un clima mite e ventilato, preservando i grappoli da muffe e malattie, completa l’attento lavoro in vigna assicurando uve di qualità.

 

CERVETERI

Pochi chilometri separano Torrimpietra da Cerveteri, antica città del Lazio risalente all'epoca etrusco-romana. Da Cerveteri si accede alla Necropoli etrusca del Sorbo e alla Necropoli etrusca della Banditaccia, una delle necropoli più monumentali del Mar Mediterraneo, dichiarata nel 2004 dall' Unesco, assieme a quella di Tarquinia, patrimonio mondiale dell'umanità. Nel pieno centro storico si trova poi il Museo di Cerveteri, ricavato nel castello Ruspali, che conserva parte dei rinvenimenti emersi durante gli scavi nelle necropoli. Meritano una visita anche la chiesa di Sant’Antonio Abate, la Chiesa di San Michele Arcangelo, e il Granarone, un grande edificio costruito alle porte del paese sul finire del XVII secolo in uno dei punti più panoramici, e utilizzato come deposito di cereali.

Cantine da visitare

Azienda Vinicola Casale Cento Corvi

Via Aurelia Km 45,500 ,Loc. Cerveteri - Tel: 069903902 Fax: 06 99329007 Web: www.casalecentocorvi.com Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Azienda Casale Cento Corvi prende il nome da un antico casale costruito dai Principi Orsini intorno al 1400, per ospitare la manodopera che lavorava nelle proprie tenute nei pressi di Cerveteri. Qui si era creata una piccola comunità di circa 500 persone che svolgevano le mansioni più diverse. Oggi, purtroppo, a ricordare l’esistenza del Casale Cento Corvi rimane soltanto un rudere e qualche traccia nella memoria di alcuni storici del luogo. È in quest’area, dal clima mite, sulle colline tufacee coltivate a vigneti, che la famiglia Collacciani, ha creato la moderna azienda vitivinicola.

Visite in cantina: lunedì - sabato, 8.30 - 12.30 / 15.00 - 19.00; domenica, 9.00 - 12.30 su prenotazione

 

Dove Dormire

Donnardea Vini

Località Santa Palomba, Via Fosso di Valle Caja 7 – tel. 06 9115435 Fax: 06 62 28 96 02 Web: www.donnardea.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tenuta di Pietra Porzia

Via Pietra Porzia 60 – 00044 Frascati - Tel: 06 9464392 Fax: 06 9464361 Web: www.tenutadipietraporzia.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tenuta Pietra Pinta

Via provinciale Le Pastine, km 20+200 CORI Tel 06 9678001 Fax  06 9678795 Web www.pietrapinta.com

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dove mangiare

Azienda Vinicola Casale Cento Corvi

Via Aurelia Km 45,500 ,Loc. Cerveteri - Tel: 069903902 Fax: 06 99329007 Web: www.casalecentocorvi.com Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Donnardea Vini

Località Santa Palomba, Via Fosso di Valle Caja 7 – tel. 06 9115435 Fax: 06 62 28 96 02 Web: www.donnardea.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Principe Pallavicini

Via Casilina Km 25+500 - 00030 COLONNA - Tel: 06 9438816 Fax: 06 9438027 Web: www.vinipallavicini.com Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tenuta di Pietra Porzia

Via Pietra Porzia 60 – 00044 Frascati - Tel: 06 9464392 Fax: 06 9464361 Web: www.tenutadipietraporzia.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tenuta Pietra Pinta

Via provinciale Le Pastine, km 20+200 CORI Tel 06 9678001 Fax  06 9678795 Web www.pietrapinta.com

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

(Itinerario suggerito dal Movimento Turismo del Vino)