Itinerario enoturistico in Abruzzo - Colline Teatine

LE COLLINE TEATINE

Il punto di partenza è rappresentato da Francavilla al Mare,segue il lungo mare fino ad Ortona, e passando attraverso Tollo, Miglianico, sino a raggiungere il capoluogo Chieti, Villamagna e Poggiofiorito, giunge  a Orsogna. E’ un itinerario dove si passa dal mare al Parco Nazionale della Maiella, attraversando dolci colline contraddistinte dalla presenza della vite.

 

FRANCAVILLA AL MARE

Autostrada A14. Uscita: Pescara/Chieti, continuare su RA12 e all’uscita Foggia/Ancona/Aeroporto prendere la SS16 sino a Francavilla al Mare.

Francavilla al Mare è oggi una cittadina rinomata come località balneare, che nella parte alta accoglie il convento Michetti, uno dei cenacoli di studi tra i più importanti d’Abruzzo e il museo omonimo, o MUMI. In città la chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore,  ricostruita nel 1948, custodisce un ostensorio del 1413 di Nicola da Guardiagrele. Tra gli appuntamenti che arricchiscono la vita culturale di Francavilla sono da ricordare il Carnevale con le sfilate di carri allegorici e la festa patronale di San Franco del 18 agosto con fuochi pirotecnici direttamente sul mare.

 

ORTONA

Proseguendo lungo la costa adriatica abruzzese,su di un promontorio ad una altitudine di 72 metri, sorge Ortona, centro marinaro di antichissima origine, villaggio italico abitato già nel X sec.a.C.. Rimangono i resti del castello aragonese e la duecentesca torre dei Baglioni, la Cattedrale di San Tommaso ,patrono della cittadina: sicuramente la celebrazione più importante e radicata nella tradizione è la festa patronale del Perdono di San Tommaso Apostolo, che si celebra la prima domenica di maggio.

Cantine da visitare

Agriverde

Via Stortini, 32 , Loc. Caldari  - 66026 ORTONA Tel 085 9032101 Fax: 085 9031089.Web: www.agriverde.it

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Offre ospitalità e alloggio nel casale storico ottocentesco, completamente ristrutturato. Nel ristorante di famiglia è possibile scoprire i genuini sapori della cucina locale, accompagnati da vini di produzione propria.

Visite in cantina:su prenotazione

Citra Vini

C.da Cucullo - 66026 ORTONA. Tel: 085 9031342 Fax: 085 9031332 Web: www.citra.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di generazione in generazione, di padre in figlio. Il testimone passa di mano in mano, con il suo carico di conoscenze e saperi, di abilità e rispetto per la natura e impegno infaticabile. E' così che l'antica cultura della lavorazione della vite si rinnova nel solco della tradizione.

Visite in cantina :su prenotazione

Dora Sarchese

C.da Caldari Stazione, 65 , Loc. Caldari - 66026 ORTONA Tel: 085 9031249  Fax  085 9039972 Web: www.dorasarchese.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un caveau sotterraneo davvero unico dove l'architettura si sposa con il territorio. Oltre 1000 mq. per un vero e proprio tempio del vino abruzzese.

Visite in cantina :su prenotazione

 

TOLLO

E’ considerata la capitale Abruzzese del vino.Nel mese di luglio si svolge le festa dei Nuovi Baccanali, improntata alla celebrazione del vino che nell’antica Roma vedeva come divinità tutelare il Dio Bacco, onorato proprio con il baccanale.

Tra gli edifici da visitare si consiglia la nuova Chiesa di Santa Marina,ricostruita recentemente;in occasione dell'anno giubilare, il 13 dicembre 2000,è stata ulteriormente impreziosita da uno splendido portale in bronzo del Prof. Durante. Per gli appassionati della musica è nata l'Accademia musicale tollese per iniziativa del prof. Diego Tiberio, coadiuvato dai Proff. Mariano Aquilano e Nicola Bassi.

 

MIGLIANICO

A poca distanza da Tollo, ci si trova a Miglianico, un paese circondato da vigneti che godono del microclima donato dalla vicinanza del mare Adriatico e del massiccio della Maiella. A dominare il paese è l’antica torre in cotto che svetta a lato della chiesa di San Michele Arcangelo. Poco distante dal centro cittadino si trova il Miglianico Golf, primo impianto golfistico abruzzese ed unico in Italia ad essere gestito direttamente da un Ente Pubblico.

Cantine da visitare

Az. Agr. Ciavolich

P.zza S. Pantaleone 66010 – Miglianico - Tel: 0871 958797 Fax: 0871 958028 Web: www.ciavolich.com

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La famiglia Ciavolich vanta un’antica tradizione vitivinicola. In cima al paese di Miglianico, di fronte alla Chiesa di S.Pantaleone, si può ancora osservare l’impianto della vecchia cantina fondata da Francesco Ciavolich nel 1853. L’Azienda continua oggi a vinificare nella cantina di proprietà le sole uve provenienti dalle sue tenute di Miglianico (Ch), Loreto A prutino e Pianella (Pe). L’alta qualità dei vini prodotti è il risultato dell’impegno profuso nella coltivazione dei vigneti, nella selezione delle uve migliori e nella scelta delle moderne tecniche di vinificazione.

Visite in cantina: su prenotazione

Cantina Miglianico

Via S. Giacomo 40 - 66010 - Miglianico - Tel: 0871 95831 - 0871 958335 Web: www.cantinamiglianico.it

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondata nel 1961, la Cantina Miglianico associa 400 viticoltori e gestisce oltre 700 ettari di vigneto, le cui uve vengono costantemente seguite, controllate e vendemmiate nel momento ottimale con tecnologie di vinificazione avanzate. Il continuo impegno nell' adeguamento della propria offerta su standard qualitativi di primo piano è uno dei principali obiettivi della nostra azienda.

Visite in cantina: su prenotazione

 

CHIETI

Chieti è una fra le più antiche città d’Italia, e dall’alto dei suoi 330 metri permette a chi la visita di godere di un panorama che va dal mare alla Maiella e al Gran Sasso. I tempietti gemelli, il maestoso teatro da cinquemila posti e le terme dalla grande cisterna rappresentano la testimonianza del massimo splendore che Chieti, l’antica Teate, visse sotto l’imperatore Claudio.

Il centrale corso Marrucino è delimitato a un’estremità dalla Villa comunale, che custodisce il palazzotto Frigerj che ospita il Museo archeologico nazionale, e all’altra dalla Cattedrale di San Giustino, rifatta più volte nel corso dei secoli. Da non perdere la chiesa di San Francesco della Scarpa e la trecentesca chiesetta Santa Maria del Tricalle subito fuori dal centro cittadino e contraddistinta da una piante ottogonale. Ogni anno, nel mese di Maggio, viene organizzato il Maggio Teatino, che prevede un foltissimo calendario di eventi e manifestazioni che coinvolgono piazze, rioni, quartieri, vie e strade dell'intero centro storico nonché il Teatro Marrucino. Gli appuntamenti sono di vario genere: molto suggestive sono le ricostruzioni storico-medievali tra cui spiccano la sfilata degli sbandieratori, l'allestimento della Giostra del Saracino e la processione del Santo Patrono, vissuta dai cittadini con grande partecipazione.

Cantina da visitare

Tenuta I Fauri di Camillo Domenico

Strada Corta 9 - 66100 Chieti - Tel: 0871 332627 Fax: 0871 320685 Web: www.tenutaifauri.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel cuore della provincia teatina, tra quelle colline che dalle propaggini della Majella degradano dolcemente fino al mare, al centro di un territorio da sempre fulcro della produzione vitivinicola abruzzese, sorge la Tenuta I Fauri della famiglia di Domenico Di Camillo. Una famiglia dedita da sempre alla viticoltura e alla passione per la difficile arte della vinificazione.

Visite in cantina: su prenotazione

 

VILLAMAGNA

Poco distante da Chieti sorge Villamagna, il cui centro antico di epoca altomedievale, caratterizzato da un impianto urbanistico a spina di pesce, è delimitato da due poli religiosi: il palazzo arcivescovile e la convento di San Francesco. Palazzo Battaglini è l’edificio più imponente del centro, e custodisce al suo interno un elegante giardino rettangolare con al centro un obelisco.

Cantine da visitare

Azienda Agricola Valle Martello

Contrada Valle Martello, 10 66010 – VILLAMAGNA, Tel: 0871 300330 Fax: 0871 300330

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prende il nome da un’antica fonte, che si trova nell’omonima contrada, situata in una delle migliori zone di produzione della doc Montepulciano d’Abruzzo, in agro di Villamagna. La felice esposizione delle colline e la natura dei terreni favoriscono la perfetta maturazione e colorazione delle uve che, attentamente selezionate, danno origine ai vini di elevata qualità ed in perfetta sintonia con le esigenze del mercato. Alle moderne tecniche di coltivazione, i fratelli Masci uniscono componenti essenziali quali attaccamento alle tradizioni e rispetto della saggezza delle generazioni precedenti.

Visite in cantina tutti i giorni, 9.00 - 19.00, su prenotazione

Fattoria Licia

Via Val di Foro, 64 66010 – VILLAMAGNA, Tel: 0871 300252 Fax: 0871 301114 Web: www.fattorialicia.it

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’azienda si estende sulle colline di media altezza a ridosso della vallata del fiume Foro, lungo il tragitto che va dal mare alla montagna in terreni di medio impasto esposti a sud. La gestione famigliare garantisce comunque l’impiego di moderne tecnologie che consentono la pressatura soffice delle uve ed il controllo della temperatura di fermentazione, unite ad esami costanti che assicurano il controllo della qualità. L’impegno che la famiglia De Luca rivolge nella cura dei vigneti, nella raccolta delle uve e nei processi di vinificazione aspira ad ottenere vini di qualità nel pieno rispetto del territorio e delle sue tradizioni.

Visite in cantina: lunedì - sabato, 8.00 - 13.00 / 15.00 - 20.00 su prenotazione

 

ORSOGNA

L’origine antichissima del centro è testimoniata dal ritrovamento di monete appartenenti all’Impero Romano,anche se il nome Ursunna appare per la prima volta nei documenti del 1151.

Nel martedì dopo Pasqua (la festa si ripete anche ad Agosto),si consiglia di assistere ai Talami,ricorrenza ove giovani fanciulli,trasportati su sette tavolati,fanno rivivere episodi tratti dalla Bibbia.

Cantine da visitare

Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni

Via Feuduccio, 2 - 66036 ORSOGNA Tel: 0871 891646 Fax: 0871 891646 Web: www.ilfeuduccio.it

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si trova in uno dei paesaggi più belli ed intatti che si possano immaginare, in un susseguirsi di colline che danno vita a uno splendido paesaggio tra la Maiella ed il mare Adriatico.

La cantina che è completamente incastonata nella roccia, si articola su cinque livelli di 1500 mq. cadauno. Il  cuore della lavorazione: vinificazione elevata, barricaia, bottaia e affinamento del vino in bottiglie si trovano a 14 metri sotto il livello dei vigneti. I tre tunnel di accesso sono contornati dalla pietra arenaria raccolta nel luogo, rivestiti di mattoni fatti a mano; a due livelli sopra la cantina è situata la Sala Degustazione.

Visite in cantina: su prenotazione

 

Dove Dormire

Fattoria Licia

Via Val di Foro, 64 66010 – VILLAMAGNA, Tel: 0871 300252 Fax: 0871 301114 Web: www.fattorialicia.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agriverde

Via Stortini, 32 , Loc. Caldari  - 66026 ORTONA Tel 085 9032101 Fax: 085 9031089.Web: www.agriverde.it

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dove mangiare

Fattoria Licia

Via Val di Foro, 64 66010 – VILLAMAGNA, Tel: 0871 300252 Fax: 0871 301114 Web: www.fattorialicia.it

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agriverde

Via Stortini, 32 , Loc. Caldari  - 66026 ORTONA Tel 085 9032101 Fax: 085 9031089.Web: www.agriverde.it Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni

Via Feuduccio, 2 - 66036 ORSOGNA Tel: 0871 891646 Fax: 0871 891646 Web: www.ilfeuducciocucina.it Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Itinerario suggerito dal Movimento Turismo del Vino)