Vino: quanto è importante l'etichetta?

 

Quanto è importante far caso all’etichetta di un vino? Iniziamo col dire che non sono altro che le caratteristiche di ogni etichetta cambiamo a seconda del produttore. In ogni caso, sono realizzare per descrivere l’identità del vino, tenendo conto della legislazione nazionale e internazionale.

Molte informazioni presenti sulle etichette sono obbligatorie: nome del produttore, paese di origine, tasso alcolico, quantità, ecc. Nonostante ciò, la legislazione varia da un paese all’altro ma, in ogni caso, tutti i produttori hanno piena libertà, rispettando ovviamente i limiti del possibile.

La maggior parte dei vini presenta addirittura due etichette, ossia quella frontale e quella presenta sul retro. Questo permette di semplificare di molto l’aspetto della prima, in modo da poter fornire tutte le informazioni in maniera chiara anche sul retro della bottiglia.

 

Lo spazio può anche contenere una descrizione chiara a precisa del gusto del vino e il nome del produttore sarà messo sempre in evidenza. Generalmente, in tutto il mondo, si intende dare al cliente un’idea del vino proposto mettendo in evidenza due cose principali, ossia la varietà di uva e il luogo di origine che spesso sono utilizzate insieme.

 

Per quanto riguarda il luogo di origine, ci si identifica con il posto in cui sono state coltivate le uve: ad esempio Chianti, Rioja, Champagne, ecc. La varietà, invece, se presente, si trova sul lato posteriore. Questo genere di informazione è utilizzata soprattutto in America, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, ecc. Generalmente la cosa più difficile leggendo un’etichetta è capire se si tratta di un vino dolce o secco.

 

Soltanto i vini maggiormente prestigiosi e raffinati si preoccupano di inserire sull’etichetta il termine “dolce”. A tal proposito, si dovrebbe sapere che un vino francese di Sauternes, o un vino tedesco che è definito col termine Trockenbeerenauslese, è molto dolce. In ogni caso, si consiglia vivamente di rivolgersi a un rivenditore di vini particolarmente affidabile!