Vino: quanto conta l'annata?

 

 

Nella preparazione di un vino quanto contano le annate? Innanzitutto è utile far presente che, se il clima è maggiormente freddo, la differenza rispetto agli altri anni sarà molto più importante e rilevante. Al di là di tutto, ogni vino deve essere prodotto da uva matura e sana. Proprio per questo, sono importantissime le condizioni climatiche per conservare l’uva in maniera ottimale.

 

Solitamente le uve vengono coltivate entro spettri climatici particolarmente ristretti, in modo da evitare bruschi cambiamenti da caldo a freddo e viceversa. In ogni caso, un clima mediterraneo può cambiare nel giro degli anni, soprattutto se si pensa ai profili specifici di ogni stagione. Tra i fattori climatici che provocano dei cambiamenti a seconda dei luoghi, ci sono senza ombra di dubbio la vicinanza agli oceani, le ore di sole, le piogge, i venti dominanti, i continui rischi di gelate.

 

Inoltre le zone che hanno delle temperature molto più fresche, solitamente quelle influenzate dagli oceani, registrano delle variazioni maggiori a differenza dei luoghi molto caldi. Proprio per questo, si può arrivare a una sola conclusione: le zone fresche influenzano molto di più le modalità di produzione delle uve e, quindi, la differenza delle annate è molto più decisiva e spesso nociva per questi luoghi.

 

Per rendere bene l’idea, si può far riferimento un ipotetico anno in cui la presenza del sole è decisamente inferiore. A questo punto, si avrebbero delle temperature molto più basse che, quasi sicuramente, potrebbero modificare il processo di maturazione delle uve. In questo modo, il profilo del loro sapore viene totalmente alterato a seconda dalla varietà. In più, si può anche assistere a un netto cambiamento del contenuto di zuccheri presente nelle uve.

 

In poche parole, un’annata si può definire ottimale se le uve sono sane e perfettamente mature. Questo è possibile grazie a un andamento climatico in grado di consentire la buona crescita delle uve, garantendo così una vendemmia ricca e soddisfacente.