Massaggio al vino: quando l'uva fa bene alla pelle

Il vino può essere un piacere non solo per il gusto ma anche per il benessere generale del corpo: nelle spa spopolano i massaggi al vino. Questa bevanda ha infatti dimostrato di possedere naturali proprietà esfolianti che la rendono ideale per la pelle grassa.

Il vino infatti possiede antiossidanti, idratanti e antietà.

Solitamente il massaggio al vino si svolge in tre fasi: si inizia con uno scrub con acini d'uva per esfoliare la pelle e prepararla al massaggio vero e proprio che è la seconda fase. I polifenoli, contenuti nei semi, combattono i radicali liberi e hanno un effetto riattivante sulla microcircolazione. Questo massaggio rassoda, tonifica e ringiovanisce la pelle. Si chiude poi con un bagno rilassante nel vino o più propriamente in una miscela composta da acque minerali naturali, uva, mosto e oli biologici.. Spesso si usano anche terre di argilla e lettini di pietra calda. Dopo il bagno è bene  rilipidizzare con burro di capra.

Non si tratta quindi solo di un semplice massaggio ma di un vero e proprio percorso benessere da cui trae beneficio sia il corpo che lo spirito.

Ormai anche in Italia sono molte le strutture che offrono trattamenti estetici al vino ed è naturale che queste siano più diffuse nelle regioni in cui è più affermata la produzione enologica, come ad esempio in Toscana e Piemonte.

Non è del resto la prima volta che un prodotto che siamo abituati a vedere sulle tavole sbarchi nel mondo del wellness, basti pensare ai massaggi al cioccolato. Il mondo degli esperti del vino si divide: i più tradizionalisti criticano questo "uso impuro" del vino e sono anche scettici sulle proprietà benefiche del resveratrolo  quando il vino non si beve ma si usa come cosmetico.

Ma quanto costa un massaggio al vino e quanto dura il trattamento? Molto dipende ovviamente dal tipo di struttura e dai servizi complementari offerti. Si possono trovare pacchetti interessanti che prevedono il massaggio (solitamente della durata di un'ora) a 40 euro. Molte volte sono gli hotel con spa o i B&b a proporre pacchetti che includono alloggio e accesso all'area benessere con massaggio al vino o bagno.