Vini premiati dal Gambero Rosso: nella guida 2013 anche vini di costo medio

I Tre Bicchieri del Gambero Rosso sono il riconoscimento maggiore al quale possa aspirare un produttore di vino. Significa essere tra i vini più buoni d'Italia. Non è detto che migliore sia sinonimo di costoso: spesso statisticamente è così ma non necessariamente. Nella guida dei Migliori Vini d'Italia 2013 firmata dal Gambero Rosso ci sono addirittura 59 vini venduti sotto i 15 euro che hanno meritato I Tre Bicchieri (e speriamo che questo ora non spinga i produttori ad alzare i prezzi). Riconoscimenti che mirano a smontare luoghi comuni sul vino come bene di lusso e a diffondere la cultura del buon vino su larga scala perché possa essere veramente accessibile e apprezzato da tutti.

I circa 60 esperti impegnati per la realizzazione della guida annuale giunta ormai alla sua 26esima edizione (uscita in libreria nel mese di ottobre) hanno assaggiato quarantacinquemila tipi di vini diversi. Di questi 20 mila sono stati meritevoli di recensioni riassunte in 1023 pagine, e 399 si sono visti riconoscere i 'Tre Bicchieri' d'eccellenza. Una guida che è anche un'ottima idea regalo per Natale.

93, invece, i Tre Bicchieri 'Verdi', assegnati a testimoniare l'impegno di Gambero Rosso nel premiare le aziende attive in un percorso di produzione vinicola sostenibile.

Nella guida fanno il loro debutto 47 aziende italiane citate per la prima volta dal Gambero Rosso: piccole realtà scovate dagli esperti.

Volendo fare una statistica geografica la regione che ne esce con il maggior numero di vini premiati è il Piemonte, a quota 75, seguito dalla Toscana con 68 e dal Veneto con 36.

Ecco l'elenco dei premi speciali: 'Rosso dell'anno' alla Tenuta San Guido per il  Bolgheri Sassicaia '09. Il 'Bianco dell'anno' va invece a Volpe Pasini con il COF Sauvignon Zuc di Volpe '11. Cesarini Sforza ha vinto il premio 'Bollicine dell'anno' con Trento Aquila Reale riserva '05. La valdostana La Vrille si aggiudica il premio 'Dolce dell'anno' con il suo Chiambrave Muscat Fletri '10. Le Tenute Sella & Mosca e' la Cantina dell'anno 2013, mentre al primo posto per il miglior rapporto qualità prezzo troviamo il Salice Salentino riserva '09 di Cantele.