Regalare una bottiglia di vino: qualche consiglio per non sbagliare

vino in regalo

Regalare una bottiglia (o una cassa) di vino è un'idea elegante e solitamente ben accetta (anche chi è astemio ha ospiti a cena). Il vino può essere un regalo di classe e adatto a tutte le occasioni ma bisogna anche saperlo scegliere. A differenza di quanto si possa pensare infatti non è un regalo facile da prendere al volo senza troppi pensieri.

Conoscere i gusti del destinatario in fatto di vini sarebbe meglio (quantomeno sapere se preferisce il rosso o il bianco aiuta) ma in caso contrario ci sono dei criteri di scelta che impediscono di sbagliare. Proprio perchè si tratta di un'idea regalo adatta a tutti (non solo amici o partner ma anche per i colleghi o per un presente più formale) non è scontato conoscere bene i gusti in merito di chi lo riceverà.

Non sempre il prezzo è indicativo ma in ogni caso, anche se una bottiglia magnum si presenta bene, la qualità è da preferire alla quantità: meglio una sola bottiglia ma con un'etichetta importante. Questo non significa necessariamente spendere molto: la fascia media che va dai 20 ai 40 euro regala buoni vini.

Se non conoscete bene i gusti enogastronomici della persona che volete omaggiare non azzardate e limitate la scelta a vini classici dal nome rassicurante: un Chianti Classico, un Amarone della Valpolicella, un Brunello o un Barolo delle Langhe. Meglio rischiare di essere prevedibili ma andare sul sicuro. Ovviamente può essere utile farsi consigliare dal gestore dell'enoteca oppure cercare recensioni sul prodotto in rete.

Se scegliete un vino meno conosciuto è una buona idea quella di regalare due bottiglie uguali in modo che il destinatario possa provarne una nell'immediato e poi conservare l'altra per specifiche occasioni.

Se si punta su uno spumante è sempre bene ricordare di scegliere sempre un giovane dal metodo tradizionale dalla sboccatura recente.

Se chi riceve il regalo è una donna in linea generale potrebbe apprezzare un bianco frizzante leggermente amabile o un passito.

E' possibile anche acquistare vini online: anche se non si hanno le idee chiare sul prodotto i siti specializzati offrono consulenza e informazioni per una scelta mirata. Su internet è senza dubbio possibile trovare offerte vantaggiose e il regalo viene confezionato e spedito (anche direttamente a casa del destinatario).